Varicocele ?

Buongiorno,
Da 7 giorni accuso di un fastidio inizialmente trascurabile, ora leggermente fastidioso.

È iniziato tutto venerdì quando ho sentito dei colpetti sopra al testicolo, ben distanti da esso circa 1 cm.

Il fastidio si sente solamente da seduto e con un colpetto/scossetta senza dolore, a volte parte dal pube alto inguine e corre fino base pene.

Quando sono disteso a letto o in piedi zero, ma quando mi siedo a lavoro riparte.

Ora sono seduto sul divano e non mi sembra di sentire nulla, soprattutto mi viene in auto e sulla sedia a lavoro (dove sto qualche oretta, perché sono un elettricista).

Per esempio prima ero seduto e ho sentito una massa venosa/morbida sopra al testicolo ma dopo aver sbottonato i pantaloni non c'è più.

Quando dico sopra al testicolo, intendo che non ho nessun problema con lui, dimensioni esatte, nessun nodulo, bolle, dolori.

Ho rapoorti sessuali tranquilli, senza dolore, di liquido seminale ne faccio tanto e senza sangue ecc.

Il testicolo è di dimensioni normali e non dolente.

A giugno feci un ecografia per controllo mio, e non notarono nulla.

Il radiologo mi disse solamente che il complesso di vene era leggermente alterato ma che tossendo e comprimendo non notava nulla ma comunque tutto trascurabile.

Attualmente è una settimana che soffro di forte colon irritabile (già in cura).

Ovviamente sto cercando un Urologo ma le date sono tutte distanti e non mi va di andare al PS per passare 12H per sentirmi dire che manca il medico, quindi ricorreró al medico di base ma la mia domanda è, può essere qualcosa di nervi?
Settimana scorsa ho ripreso palestra dopo anni, fatto tati esercizzi e qualche dolorino alla schiena ce l'ho.

Oppure potrebbe essere varicocele?

Ovviamente so che devo aspettare un esperto che mi visiti ma vedere almeno voi cosa potreste ipotizzare nel limite di quello che capite.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa prospettiva, senza poter fare una valutazione clinica diretta, nessun problema clinico specifico possiamo ipotizzare da quello che lei ci racconta.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sui problemi clinici legati alla presenza di un varicocele, questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/