Problemi urinari di non definita diagnosi

Esame CISTOURETROGRAFIA RETROGRADA
Il mezzo di contrasto, introdotto attraverso catetere di Foley allogato in fossa navicolare, ben opacizza l'uretra peniena e bulbare che possiedono pareti regolari e ben distensibili.

Anche la vescica risulta ben distensibile a profili regolari.

In fase dinamica discendente regolare l'apertura del collo vescicale; è presente aspetto poco distensibile e a profili irregolari a livello della uretra prostatica, nella metà distale.

Non reflussi vescico-ureterali attivi o passivi.
Minimo residuo post-minzionale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il referto di questo esame non ci dice molto, se lei non ci indica il motivo per il quale sia stato eseguito, precedenti disturbi ed eventuali terapie già instaurate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno ha ragione, volevo sapere solo il significato di tale referto.
Sono seguito in neuro urologia. I miei sintomi sono: stimolo alla minzione a volte fisso , uso del torchio addominale per urinare , flusso ipovalido . Terapia con pregabalin 75x2 baclofene 25 mg la sera, 12,5 L mattina, ossibutinina 5mg X 2 da poco urorec 4mg.
Grazie
Cordialità
Denami
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Vediamo che lei è già seguito da nostri Colleghi di elevata competenza specifica con una terapia articolata che auspichiamo le stia dando vantaggio. La cistografia sostanzialmente potrebbe far solo sospettare un ipertono dello sfintere urinario, null’altro.I nostri Colleghi valuteranno se farle effettuare uno studio radio-video-urodinamico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera Dr in realtà è una terapia che seguo ormai da diversi anni , esame video urodinamico non sono riuscito a completarlo correttamente per fuoriuscita del catetere in fase minzionale per utilizzo importante del torchio addominale. Ultima uroflussometria presenta flusso ridotto e utilizzo TA con residuo normale. Sono un po’ amareggiato pensavo che con quest’ultimo esame che ho fatto pensavo di trovare una soluzione definitiva.
Cordialità
DA
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Nulla toglie che la video-urodinamica si possa ripetere. In effetti da un esame statico come la cistografia non ci si poteva attendere granché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it