Problemi prostata?

Buongiorno Dottori,

Da qualche giorno avverto dei dolori, che vanno e vengono alla parte bassa del addome, penso in corrispondenza di prostata e vie urinarie e che, negli ultimi 4/5 mi hanno portato ad una evacuazione delle feci di tipo nastriforme (specifico che nei mesi di Ottobre e Novembre 2022 ho effettuato gastroscopia e colonscopia con risultati entrambi assolutamente nella norma).
La mia domanda è questa: possono tali feci essere una spia di una problematica alla prostata?
Inoltre succede che la mia minzione non è ogni 3/4 ore ma magari ogni 2/3 ore.
Io ho 44 anni e in famiglia, al momento, non ho nessuno che ha avuto un tumore alla prostata (ne mio padre ne mio nonno).
Inoltre il 29/12/2022 effettuai una ecografia addome completo dove a proposito della prostata il dottore scrive: LA PROSTATA PRESENTA REGOLARI CARATTERISTICHE MORFOVOLUMETRICHE ED ECOSTRUTTURALI PER LA GIOVANE Età DEL PAZIENTE (DT 34 mm).
Ritenete che si debba ripetere una ecografia?
E questa problematica della evacuazione potrebbe essere effettivamente riconducibile alla prostata?
Premetto che non ho mai effettuato esame del PSA... forse sarebbe il caso di farlo?

Attendo una vostra cortese risposta.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In assenza di fattori di rischio noti (familiarità, razza) il dosaggio del PSA si inizia mediamente intorno ai 50 anni.
Anche se prostata e retto sono strutture anatomiche adiacenti, è assolutamente raro che, anche in caso di ingrossamenti molto cospicui della ghiandola si manifestino delle alterazioni della defecazione. Lei è stato sottoposto di recente ad accertamenti che non hanno evidenziato alterazioni significative. Diremmo di valutare la situazione nei prossimi giorni e parlarne con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Piana,

Nell’ interfacciarmi con il mio medico curante si deve comunque proseguire nella ricerca di qualcosa in ambito urologico oppure in base a quello che dice il medico ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
A distanza non possiamo esprimere un giudizio preciso. Il suo medico le saprà indicare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it