Tumore prostata

Buonasera, ho 48 anni ed ho effettuato una RMN prostatica 3T, con referto:
’RM BIPARAMETRICA PROSTATA: esame eseguito con bobina phased-array di superficie con apparecchiatura ad alto campo (3T).

Vescica a pareti lievemente ispessite come per iniziale quadro da sforzo.

Vescicole seminali simmetriche, di aspetto regolare.

Prostata di dimensioni modestamente aumentate (DT=40 mm, DAP= 34mm, DCC= 40mm, volume: 28cc circa), a livello della ZC e ZT per ipertrofia adenomatosa, diffusamente disomogenea.

Valore psa 0.5 ng) \ml; PSA-Density 0.02 (v.
n. = a 0.15).

Aree di alterazione di segnale, disomogeneamente iper intensa in DWI e ai valori elevati di b con, scarso corrispettivo in ADC e T2, è da segnalare al 1/3 medio ghiandolare, in zona perifrica postero laterale sin di circa 14 mm.
Classificabile con un PIRADS-3.

ZP con diffusi tralci ipointensi bilateralmente (esiti di pregressi eventi flogistici).

Regolare appare la continuità della capsula prostatica vera.

Si consiglia monitoraggio clinico-laboratoristico.

Eventuale nuovo controllo RMN secondo giudizio clinico.

Non linfonodi patologici per criterio dimensionale in ambito pelvico né in sede inguinale superficiale bilateralmente...
Non segni di versamento endopelvico.

Non evidenti aree localizzate di alterazione di segnale a carico dei segmenti scheletrici nel campo di visuale.
’’
È preoccupante?

Secondo voi Cosa dovrei fare adesso?
Una biopsia alla prostata?

E poi cosa significa vescica con parete lievemente ispessita come per iniziale quadro da sforzo?

Grazie a tutti coloro che vorranno dedicarmi 5 minuti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È stata rilevata a sinistra una zona alterata a sospetto intermedio di 14 mm (PIRADS 3). Alcuni specialisti consigliano di eseguire da subito una biopsia mirata (di fusione) altri consiglierebbero di ripetere unicamente la risonanza fra sei mesi. Parecchio dipende dal valore del PSA che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua pronta risposta. Il PSA concomitante alla RMN è 0,59, mentre il PSA Density calcolato (è riportato nel referto) è 0,02.
Tutto è nato da un problema di emospermia, verificatosi per la prima volta tre anni fa. Trattato come prostatite, con recidive, sino a quando il nuovo specialista che ho consultato mi ha consigliato la RMN. Questo a completamento del quadro.

Cosa significano tutte quelle sigle utilizzate? C’è da preoccuparsi? Cosa andrebbe fatto. Si è parlato anche di Pet con psma. Mi interesserebbe conoscere il vostro parere. Grazie

Infine, ho un pensiero anche per quello che c’è scritto sulla vescica. Che significa?

Grazie mille a chi vorrà darmi un riscontro.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Con un valore così basso del PSA, il risultato della risonanza lascia un poco interdetti, d'altronde è difficile mettere in relazione diretta quanto rilevato con gli episodi di emospermia. Abbiamo idea che si tenda a sopravvalutare la situazione, l'esecuzione di una biopsia ci parrebbe un eccesso di scrupolo. Immaginiamo che la maggiornza dei nostri Colleghi consilglierebbe di tenere sotto controllo il PSA e ripetere la risonanza, ad esempio tra sei mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Piana per il suo celere ed altrettanto chiaro riscontro.
Ne faró tesoro.
Un’ultima cosa.
Cosa significa quello che leggo sulla vescica, ovvero a parete lievemente ispessita come da un iniziale quadro da sforzo.’ ?

C’è da preoccuparsi o da fare altre indagini?

Grazie ancora per il tempo dedicatomi.
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo dott Piana, sempre con riguardo alla prostata, prima di procedere o valutare una biopsia mi era stata proposta una Pet con Psma. In realtà sarei un po’ scettico.
Lei cosa ne pensa?
Grazie mille
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I valori del PSA ci paiono troppo bassi anche per dare un senso alla PET PSMA. In assenza di sintomi specifici, l'ispessimento della vescica è un riscontro occasionale che di per sè non ha molto significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Piana per la Sua disponibilità.