Valore psa

Buon giorno Dottore

Oggi ho svolto gli esami per la PSA e ho ottenuto questi risultati.

Premetto che sono 10 giorni che non svolgo attività sessuale e sforzi.

Volevo chiedere se mi devo preoccupare o meno.
Ho 46 anni, non fumo e svolgo una buona attività sessuale.

15 Novembre 2023

P-Ag Prostatico Specifico (PSA): 3.03 mcg/L < 4.00
P-PSA libero: 0, 58 mcg/L
P-ratio frazione libera /PSA: 19.3% Negativo > 24.
Positivo < 9.6

A marzo del 2022 i valori erano i seguenti:

P-Ag Prostatico Specifico (PSA): 2.90 mcg/L < 4.00
P-PSA libero: 0, 47 mcg/L
P-ratio frazione libera /PSA: 16.4% Negativo > 24.
Positivo < 9.6

A lugio del 2021 i valori erano i seguenti:

P-Ag Prostatico Specifico (PSA): 4.28 mcg/L < 4.00
P-PSA libero: 0, 83 mcg/L
P-ratio frazione libera /PSA: 19.4% Negativo > 24.
Positivo < 9.6

La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta

Paolo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Come infinite volte abbiamo già scritto in questa sede, il dosaggio del PSA libero e la valutazione del rapporto ha una utilità solo se il risultato del PSA totale è superiore alla norma, indicativamente tra 4 e 10 ng/ml. Al di sotto di questi valori, il PSA libero non dovrebbe essere dosato e il farlo costituisce una spesa ingiustificata. Per evitare tutto ciò, oggi si ricorre alla formula "PSA reflex" per cui è il laboratorio a decidere se dosare il PSA libero solo se i valori del PSA totale sono superiori alla norma.
Per venire alla sua situazione, più recentemente i valori del PSA totale sono risultati ampiamente nella norma. Il valore lievemente alteralto del 2021 era assai verosimilmente legato ad un periodo di infiammazione. Può continuare tranquillamente a controllare ogni 2 anni circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua risposta chiara ed esaustiva.

Un cordiale saluto

Paolo