Leucocitosi neutrofila

Salve, uomo 35 anni fumatore dal 09 (pausa di 1 anno) ad oggi arrivo a fumare 15 sigarette/die.

Nel 2017 ho eseguito dei prelievi ematici per visita idoneità (24 luglio17) : GB 14.28 neutrofili 9.6, ma quello che mi ha fatto più preoccupare era il profilo lipidico alterato per questo negli anni ho eseguito degli esami di routine fino a quando 1 mese fa circa ho deciso (dopo vari esami di parlare con il mio medico): per lui i valori del profilo lipidico sono nei limiti niente statine etc, ma si è concentrato sui valori dei globuli bianchi sostenendo che potrebbe essere l'inizio di una MIELODISPLASIA e mi consiglia visita internistica ed ematologica.

L'internista dice di non preoccuparmi mi guarda con l'eco l'addome no linfonodi e milza dimensioni normali (26 ottobre 23)
L'ematologa mi dice che è colpa del fumo che secondo lei non c'è da preoccuparsi ma per tagliare la testa al toro mi prescrive il seguente esame: ricerca riarrangiamento genico bcr-abl qualitativo in attesa di referto
Valori nel tempo dei GB e neutrofili:
24/07/17 GB14.28 NEUTROFILI 9.6
07/12/17 GB 12.29 NEUTROFILI 7.56 (NELLA NORMA)
23/05/18 GB 10.29 (NORMA) NEUTROFILI 7.2 (NORMA)
02/08/18 GB 11 (NORMA) NEUTROFILI 7.1 (NORMA)
09/08/19 GB 14.51 NEUTROFILI 9.15 (IN QUESTO CASO ESEGUITO STRISCIO NULLA DA SEGNALARE)
20/09/19 GB 10.10 (NORMA) NEUTROFILI 5.52 (NORMA)
18/04/20 GB 11.90 NEUTROFILI 7.75
01/09/21 GB 11.49 NEUTROFILI 7.81
21/09/23 GB 12.96 NEUTROFILI 8.08
31/10/23 GB 17.70 NEUTROFILI 12.67 (qui avevo già fumato 4 sigarette prima dell'esame e avuto diarrea gg precedenti)
Tutte le volte che ho eseguito gli esami ho sempre bevuto un sorsettino di caffè e fumato 1 sigaretta.

Cosa ne pensate?

Io non sono contento delle visite che ho fatto perchè secondo me non hanno fatto una anamnesi completa ma guardato solo i valori.

Ho fatto presente che gli unici sintomi che ho avuto negli ultimi 10 anni circa sono i seguenti:
-diarrea e feci semiformate se mangio molte fibre o piccante
-bruciore minzionale post coitale al massimo il giorno dopo poi basta (almeno 4 episodi annuali)
-pallina ascellare dura e immobile (dolente i primi 2 giorni poi no) il medico che mi visitò mi disse che era colpa del sudore o dei deodoranti che usavo (in 10 anni piu o meno 4 episodi)
è possibile che io abbia una specie di infezione o infiammazione cronica intestinale o genito urinaria che non ho mai approfondito perchè tanto dopo sto bene?

Se ho la diarrea prendo i fermenti lattici e passa tutto
Ho eseguito uno spermiogramma perchè dopo anni di tentativi il figlio non arrivava 4% di forme normali (che ad oggi va bene ma prima era considerato teratospermia) Una volta ho dosato il psa 2.5, ora è 0.68... e se in questi anni ho avuto infezioni prostatiche "silenti" che potrebbero spiegare l'infertilità, spiegherebbero anche i gb alti?

grazie in attesa di risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Una lieve prostatite ad andamento cronico non può alterare significativamente i globuli bianchi nel sangue, ma può causare delle piccole oscillazioni del valore del PSA. Se non lo ha fatto recemente, le consiglieremmo comunue di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie per la risposta. Non sono un medico ma dopo che il mio curante ha detto mielodisplasia ho fatto tante ricerche per questo vorrei farle una domanda bruciapelo: una eventuale IST da clamidia potrebbe alterare i GB?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non ci pare di ricordare di aver visto qualcosa del genere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok... Comunque aspetterò l'esito dell' esame che mi ha prescritto l' ematologa. Prossimo passo urologo e gastroenterologo...
Grazie dottore buonanotte