Epididimite e gonfiore persistente

Salve, 10 giorni fa, mi e`stata diagnosticata un`epididimite al testicolo sinistro (lamentavo dolore da un paio moderato da un paio di giorni).

Ho seguito una terapia con Brufen 400mg per 4 giorni, e Cefixima 400mg per 10 giorni.

Dopo questa terapia ormai il dolore e`completamente svanito (e`da 4 giorni che non avverto piu`nessun dolore), nonostante cio`il testicolo interessato rimane comunque piu`gonfio rispetto all`altro, questo e`normale?
Se si, secondo il vostro parere ci mettera`tanto a sgonfiarsi?

La rivalutazione urologica purtroppo mi e`stata consigliata solo "al bisogno" (citando testualmente il foglio di dimissioni), e pertanto non avendo un`impegnativa medica fatta direttamente dallo specialista, dovrei passare per forza attraverso il medico di base, considerando il dolore svanito e solo questo gonfiore, sarebbe comunque opportuno farla?

Come ultimo quesito vorrei chiedere se, dopo 10 giorni di astensione da masturbazione, fosse possibile masturbarsi appunto (con tutti gli accorgimenti del caso), o se sarebbe meglio aspettare piu`tempo.
Io comunque non sapendo come comportarmi in merito alla masturbazione, ho preferito astenermi.
La masturbazione e`ininfluente?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' normale che, una volta risolta la fase acuta con verosimile infezione, persista una certa componente di gonfiore (èdema) ed infiammazione destinanta a risolversi gradualmente nell'arco di alcune settimane. Una moderata attività sessuale dovrebbe essere ininfluente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it