Post intervento fimosi - edema

Buonasera, sono un ragazzo di 25 che si è sottoposto ad intervento di circoncisione parziale in data 6 Novembre 2023 per risoluzione Fimosi.
L'intervento, secondo l'urologo che lo ha effettuato, è risultato essere soddisfacente, e io mi rendo conto che effettivamente molti dei disagi e disturbi che accusavo prima dell'intervento effettivamente non ci sono più, senza contare appunto la possibilità di retrazione completa del glande, che come saprete prima era impossibile e "dolorosa".
Il punto però è questo, motivo per cui scrivo, ad oggi sono passati esattamente 3 mesi dall'intervento, ma è presente un gonfiore (mi si passi il termine "labbrone" laterale, "canotto", capirete quello che voglio dire) specialmente sul lato destro dove è più marcato.
Il Dottore mi ha confermato in una recente visita di controllo la presenza di un "modesto edema sotto... qualcosa" che non riesco a leggere dalla carta che ha scritto e mi ha consigliato e raccomandato di eseguire esercizi di elasticizzazione della pelle e mi ha fatto vedere una manovra per "coprirlo" dicendomi che così facendo con calma l'edema andrà via, andrà a riassorbirsi, ma che però possono volerci ancora diversi mesi.
Mi ha confermato che comunque la mia guarigione è stata un pò più lenta specialmente sul lato destro ma che comunque secondo lui è tutto a posto a livello organico e funzionale e l'intervento è andato a buon fine.
Il punto è nonostante io faccia questi esercizi tutti i giorni noto che la pelle tende da sola a scivolare indietro e rimanere bloccata (impossibilitata a ricoprire autonomamente) a causa, secondo me, proprio di questo gonfiore laterale sul lato destro.
Il dottore mi ha rassicurato che comunque facendo questo tipo di esercizio e con un pò di pazienza l'edema andrà via.
Secondo voi è normale, accettabile, verosimile?
Resto in attesa di una risposta in merito al mio caso, e nel mentre rimango a disposizione per qualsiasi tipo di informazione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' certamente accettabile e verosimile, bisogna avere ancora un po' di pazienza. E' molto raro che si debba re-intervenire su una circoncisione, anche solo per motivi estetici ed in ogni caso questo si farebbe solo a situazione ampiamente stabilizzata (1-2 anni).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, quindi possono volerci ancora dei mesi? Ma come mai questo sgonfiarsi dell'edema ci impiega così tanto? Questi esercizi di cui le ho accennato possono aiutare? Ha senso che continui a farli? Perché per il resto, aldilà di questo gonfiore prevalentemente sul lato destro, e dietro dove c'è il frenulo. Comunque secondo Lei si sgonfierà tutto da solo?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' molto probabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, ma nel caso questi gonfiori/edemi (sia nella zona del frenulo, sia attorno alla base del pene) dove le ho descritto dovessero perpetrarsi per più di 6 o 7 mesi comunque rimarrebbe una questione puramente estetica? Perchè le dico Dottore notavo che effettivamente la pelle si sta un pochino ammorbidendo, mi sembra meglio di prima, facendo un pò di esercizio, ma che è come se facesse fatica a "scendere" per coprire di più proprio a causa di questa bordatura sul lato destro.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Bisogna premettere che l'urologo effettua la circoncisone per motivi funzionali, ovvero permettere una agevole retrazione del prepuzio per consentire una normale e doverosa igiene locale. Gli aspetti meramente estetici non sono prioritari, anche se come abbiamo già scritto, le necessità di revisione sono molto rare e comunque da valutare dopo parecchio tempo. Questo perché nel lungo periodo molte lievi difformità tendono ad appianarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Capisco Dottore, chiarissimo. Quindi può essere normale ed accettabile ancora un pò di gonfiore/edema. Può starci anche un leggero fastidio ogni tanto nell'area del frenulo? Magari da contatto o sfregamento? Perché anche c'è un po di gonfiore specialmente come le dicevo sul lato destro. Ma questi gonfiori comunque mi diceva tendono ad andarsene per conto loro? Ma dovessero rimanere o non ridursi per conto loro, Lei mi sta dicendo che comunque verrebbe lasciato il tutto com'è (sempre avendo in mente la funzionalità sull'estetica)
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it