Tumore maligno prostatico stadio7 uomo 76 anni, è consigliabile radioterapia o intervento?

Buongiorno, purtroppo a mio padre hanno diagnosticato Ca prostata pt1 c gleason 7, è stato operato 10 anni fa già TURP, adesso ha 76 anni, e ci hanno sconsigliato l'intervento chirurgico, e di affidarci alla radioterapia con cicli 35 ogni giorno...vorrei capire se effettivamente è la scelta migliore... o esistono altri trattamenti?
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'età biologica talora non coincide con quella anagrafica, molto dipende dalle condizioni fisiche generali e, non ultima, l'attitudine psicologica. D'ogni modo, in linea di massima dopo i 70 anni le indicazioni chirurgiche tendono a diventare meno frequenti, soprattutto per la conservazione della continenza. Per questo motivo aumentano parallelamente le indicazioni alla radioterapia, meno gravata di effetti collaterali a breve termine. Con gli attuali protocolli abbreviati, il trattamento ha ormai la durata di soli 7 giorni. Quasi sempre la radioterapia è accompagnata da una chemio/ormonoterapia (blocco androgenico) della durata di un anno circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per avermi risposto, mio padre è anche portatore di pacemaker, quindi sicuramente l'intervento sarebbe un po' più rischioso...adesso ci hanno consigliato di fare la scintigrafia ossea, ha già fatto una tac Total body e fortunatamente negativa. Lei consiglia di farla? Sinceramente sono un po' preoccupata. secondo lei, ci sono buone probabilità di guarigione? O meglio la percentuale di mortalità su questi tumori è alta? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La scintigrafia ossea ed oggi talora la PET fanno parte della normale diagnostica del tumore della prostata. Opportunamente trattati, questi tumori permettono in genere una sopravvivenza molto lunga.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, speriamo vada tutto bene! Le auguro una buona giornata!