Valori molto alti di proteine nelle urine

Salve, ho effettuato esami di sangue e urine in seguito a una sospetta colecistite litiasica, che alla fine è stata confusa con una microlitiasi renale bilaterale e corticale di mm. 12 a dx e sx.

I valori delle urine anormali sono i seguenti:

PROTEINE * 1000 _______ mg/dl ______0-10
EMOGLOBINA * 0, 75 _______ ASSENTE

Mentre quelli anomali nell'emocromo:

EMOGLOBINA * 14, 1 _______ g/dl ______11. 5-14
rdw-sd * 36. 4 _______ % ______38. 7-45.
Neutrofili (Ass.
) * 6, 07 _______ x10^3/u ______2, 80-5, 25
Monociti (Ass.
) * 0, 76_______x10^3/u ______0. 14-0.
Basofili (Ass.
) * 0, 08_______x10^3/u ______0-0. 07

Tutto il resto è in range. L'ecografia addome completo l'ho effettuata circa 20 giorni fa e a parte la microlitiasi, i reni erano a posto. Specifico che la notte prima di aver effettuato le analisi di sangue e urine ho accidentalmente preso una bella scossa, toccando per errore la spina del caricabatteria del pc portatile mentre la sfilavo dalla presa a muro, la quale ho già richiesto un consulto qui appena accaduto. Può aver danneggiato i reni in qualche modo?
Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco, ho letto che tali valori nelle urine possono essere spia di gravi malattie e insufficienze renali.
Ho tanta paura, nei prossimi giorni proverò a ripetere gli esami
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Questo valore isolato lascia un po' perplessi, se vi fosse un probelam renale si sarebbero certamente alterate anche la creatinina e l'azotemia, cosa che lei non ci riferisce. Questo esame è senz'altro da ripetere prima di preoccuparsi o prendere ulteriori iniziative. Calcoli delle dimensione di 12 mm sono un po' grandicelli per essere definiti microlitiasi. Se si spostassero sarebbe certamente in grado di causare disturbi e complicazioni. Pertanto la loro presenza non può essere sottovalutata ed il loro destino deve essere attentamente valutato da un nostro Collega che si occupi di calcolosi renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta dottore, purtroppo il mio medico di base ha omesso di segnarmi tra le nuove analisi la creatinina e l'azotemia. Nelle analisi che ho effettuato lo scorso mese invece i valori di creatinina e azotemia erano nella norma. È il caso di ripetere anche le analisi del sangue con azotemia e creatinina oltre agli esami delle urine?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Diremmo di sì, ma senza particolari apprensioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, prenoterò anche una visita con l'urologo per quanto riguarda i calcoli. Perdonate se approfitto della vostra disponibilità per un'altra domanda: è possibile che calcoli di 12mm vadano a danneggiare i reni causando insufficienza?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Certamente no, finché rimangono fermi nei calici. D'ogni modo ogni variazione scatenerebbe perlopiù disturbi inequivocabili ben prima che la funzione renale venga messa a repentaglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo solo aggiornarla che ho ripetuto le analisi stamani ed è risultato tutto perfettamente nella norma. Probabilmente c'è stato un errore con le analisi precedenti. Prossimamente farò anche visita con l'urologo per controllare i calcoli ai reni.
Rinnovo i ringraziamenti e la stima per la disponibilità che mi avete conceduto