Candida e coprocoltura

Salve soffro di recidive di candida albicans da anni.
, lo scorso mese ho effettuato una coprocoltura ma è risultata negativa.

Come mai questa candida continua tornare se non esiste a livello intestinale grazie ci sono altri esami da fare per capire la causa scatenante?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 634 20
Gent.ma

ka candida intestinale non è infrequente soprattutto correlata alla colite e cistite ricorrente o l'uso frequente di antibiotici o in relazione a situazioni in cui il " sistema immunitari" è particolarmente " sotto stress" . Purtroppo non esiste al momento un modo definitivo per prevenire la ricorrenza della candida se non con l'alimentazione povera di zuccheri semplici ( dolci) , una buona idratazione e attività fisica ( che sono le condizioni di base per aiutare il colon ). Spesso il micobiota è strettamente correlato al microbiota per cui alcuni tipi di lactobacilli e bifidi migliorano la colite e secondariamente le possibili infezioni intestinali ( senza però evidenze fortissime) . Detto questo se l'emocromo e PCR , ferro e vitamina b12, ac folico sono normali io eseguirei periodicamente ( ogni 3-4 mesi) dei cicli di fermenti lattici , bifidi o lactobacilli per 1 mese . La sintomatologia della micosi intestinali in un soggetto senza deficit immunitari non dà in genere sintomi tipici ( diarrea, dolori addominali e gonfiori sono presenti anche nella colite) per cui non si può essere sempre sicuri anche se + sul test delle feci che la sintomatologia sia collegata al fungo . Alcune sostanze come il butirrato , estratti vegetali di Uncaria, Shiitake, Beta-glucano e Ribes Nero possono aiutare a "rinforzare" l'intestino .

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.