Infezioni da mst faringee e uretrite

Buongiorno,
agli inizi di luglio ho avuto un rapporto solo orale non protetto dove dopo un paio di giorni ho iniziato ad avvertire mal di gola pungente.
Poiché non accennava a diminuire, ho fatto un tampone faringeo ed altre analisi di controllo (ad esempio quelle per la mononucleosi) risultate negative e non avendo un centro mst a disposizione per i controlli, perché ero fuori paese, il medico in via preventiva mi ha prescritto una dose di ceftriaxone di 1gr + 1 di azitromicina di 1gr per prevenzione gonorrea e clamidia.
Dopo ciò i sintomi alla gola sono praticamente scomparsi.

Nello stesso tempo però avevo iniziato ad avere anche problemi di urinare in modo più frequente piuttosto che fastidio al pene/vescica (anche dopo eventuale eiaculazione da masturbazione).
Questi sintomi ancora persistono oggi.

Non appena rientrato (dopo 6 giorni dall'antibiotico) ho fatto i controlli per le mst risultati negativi; sono stati fatti con metodologia PCR (così riportano i referti).

E' possibile che nel caso di mst si siano diffuse dalla faringe anche alle zone genitali?
Ho fatto anche esami delle urine e urocoltura risultati negativi (tranne solo esterasi leucocitaria con valore 15).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' difficile che questo tipo di infezioni sessualmente trasmesse migrino da una sede all'altra. Sse la faringite poteva al limite essere giustificata, i disturbi urinari no. D'ogni modo, se gli accertamenti sono fortunatamente negativi, ma lei continua a manifestare disturbi, è necessario che si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Come da suo consiglio ho preso appuntamento presso un urologo. Avrei sono un ulteriore dubbio, è possibile che i risultati degli esami di laboratorio, sebbene fatti con metodica PCR, siano stati influenzati dal poco tempo passato dall'antibiotico? Sono passati solo 6 giorni dalla cura agli esami...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it