Il mio stent è ancora li?

Salve dottore, nel 2010 sono stata operata per sindrome del junto e mi è stato inserito uno stent doppio j...dopo un mese ho fatto una visita di controllo, ma non riesco proprio a ricordare se in quell'occasione mi sia stato rimosso lo stent oppure no...ho persotutta la documentazione in mio possesso ed ora non so cosa pensare...mi potrebbe dire se lo stent viene sempre rimosso, e quindi che sia stato rimosso in quell'occasione, o sia possibile che questo sia ancora li?
Vi ringrazio tanto se vorrete rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
È veramente molto difficile che uno stent dimenticato non dia qualche segno di sé in ben 13 anni, considerando che lo stent in sede è causa di abbondante disagio nella maggioranza dei casi D’ogni modo, è sufficiente eseguir3 una semplicissima radiografia diretta dell’addome per togliere ogni dubbio residuo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta dottore. Si può vedere attraverso un ecografia addome completo, Devo effettuarne una a breve, o è necessaria una radiografia? Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Meglio allora eseguire entrambe, comunque la radiografia è importante perché nella malaugurata ipotesi (che proprio non crediamo) si potrebbero evidenziare eventuali calcificazioni presenti sullo stent.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Farò così. La ringrazio ancora per la sua disponibilità ed attenzione e le auguro un sereno giorno.