Cistite dopo istetectomia parziale

Buongiorno gentili dottori, avrei bisogno di un vostro gentile consulto.
Circa due mesi ho subito intervento di isterectomia parziale più rimozione di alcuni noduli di endometriosi.
Ho fatto la visita di controllo circa 18 giorni fa e risultava tutto ok anche se il primo mese è stata dura tra dolori, blocchi intestinali ed altro...Poi le cose sono andate mdglio.
Da qualche giorno però accuso un forte dolore al basso ventre e un dolore quando devo urinare e da oggi si sono aggiunti dolore al fianco destro e schiena.
Ho sentito il ginecologo che mi ha operato e mi ha detto di eseguire un tampone vaginale ed esame urine con urinocultura più antibiogramma e domani farò gli esami.
Quello che volevo chiedere a voi esperti: è la seconda volta che mi capita in due mesi (prima volta curata con ciproxin 500 e ovuli).
Io non ho mai sofferto di cistite se non ogni tanto e dopo determinate situazioni.
Ora, dopo l'intervento è già la seconda volta nonostante io non abbia rapporti sessualità, non abbia frequentato bagni pubblici o altre situazioni a rischio.
Può dipendere dal fatto che la vescica sia stata compromessa dall'intervento?

Qualcuno di voi visita nelle Marche?
Se si dove?

Grazie infinite
A.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quasi tutte le cistiti sono causate da batteri provenienti dal proprio intestino, pertanto non si prendono "dall'aria" come i virus e altri tipi di contaminazione sono tanto rari da essere inverosimili. Immaginiamo che lei nell'ultimo periodo post-operatorio abbia assunto degli antibiotici e che questi abbiano minato l'equilibrio della preziosissima flora batterica intestinale (microbiòta). E' molto probabilmente questa la causa che la predispone a manifestare delle cistiti. Non andremmo a pensare ad altro, tantomeno a danni anatomici post-chirurgici. Ovviamente tutte le attenzioni vanno dirette appunto all'intestino e a riequilibrare la flora batterica, magari anche con l'aiuto di un dietologo/nutrizionista. Bere molta acqua è poi l'ulteriore consiglio, universalmente valido.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta. Si, dopo l'intervento ho assunto antibiotici e inoltre a causa di un leggero blocco intestinale mi sono uscite le emorroidi e sto mettendo una crema che ho notato durante la notte cola e arriva in vagina. Seguirò i suoi consigli grazie davvero.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non inserire nuove richieste di consulto per una situazione già discussa di recente.
L terapia è assolutamente corretta. Il pH urinario elevato è conseguente all'infezione in atto. Per il resto, valgono le raccomandazioni della nostra precedente risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, seguirò quanto prescritto dal medico più I consigli utili ricevuti in questa sede. Unica cosa, sono rimasta un po' male dalla sua risposta, perché io ho inserito un nuovo consulto perché oggi è arrivato l'esito dell'urinocultura, che non avevo ancora quando ho chiesto il precedente consulto e mi sembrava un'informazione NUOVA E IMPORTANTE da comunicare. Tutto qui. E mi trovo che il mio consulto è stato respinto. Essendo figlia di un medico, un ex primario e bravissimo internista e cardiologo che ha accudito e seguito i suoi pazienti fino a che ha potuto ( ora si trova in terapia intensiva), ricevere queste risposte senza considerare che nell'anamnesi c'era un nuovo dato importante e cioè il risultato dell'urinocultura, mi ha lasciata un po' perplessa. Non era mia intenzione intasare la sezione o recare disturbo. Grazie ancora.
Saluti
A.
[#5]
dopo
Utente
Ah ok non sapevo si potesse rispondere da questa sede e aggiungere direttamente qui le informazioni a distanza di giorni. Credevo di dover chiedere un nuovo consulto per aggiornare. Ho male interpretato l'uso e la sua raccomandazione.
Grazie ancora.