Riuscirò a debbellare questa escherichia coli?

Buongiorno volevo un vostro aiuto 3 mesi fa ho notato rossore sul glande e prepuzio, ho visto che dopo alcuni giorni la situazione non migliorava e mi sono diretto al mio medico curante che mi ha indicato di effeturare un tampone uretrale, Risultato positivo all’escherichia coli 300.000 cfu a questo punto mi ha prescritto clavulin per 10 giorni mattino e sera.
ma successivamente al finire della cura il rossore e ritornato.
A questo punto il mio medico curante mi ha detto di rivolgermi ad un dermatologo venerologo, a questo punto il mio specialista mi ha chiesto di effettuare un altro tampone uretrale per verificare la sensibilità e la resistenza degli antibiotici e questa volta e aumentato ad Un Milione di batteri e quindi mi ha prescritto ciproxin 500mg per 10 giorni mattino e sera, con nuovamente scarsi risultati.
A questo punto il mio venerologo mi ha chiesto di dirigermi da un urologo-Andrologo.
Questa volta però senza rieffettuare il tampone mi visita la prostata e mi dice che è infiammata e la cura che mi da e bactrim per 5 giorni mattino e sera, Orudis supposte 1 al giorno per 7 giorni,
FroProst400 flogo per un 30 giorni e flo vitex integratore per 30 giorni, inizio con la cura dopo 3 giorni dall ultima compressa di ciproxin, e sembrava che il bactrim aveva funzionato ma dopo una settimana dall ultima compressa sono iniziate a ritornare i rossori sul glande e prepuzio, mi ha detto di utilizzare Peonil crema una volta al giorno per 7 giorni perche questo rossore era dovuto al bactrim come effetto collaterale ma anche con l’utilizzio della crema mi sono ritrovato con scarsi risultati, adesso mi ritrovo quasi al termine degli integratori e al termine dei froprost, e sto aspettando un altro esame ma questa volta urinocultura perche a parer mio il tampone uretrale mi era fin troppo doloroso e spero che i risultati non variano a causa del tipo di esame diverso, premetto che tutti i laboratori in cui ho effettuato i tamponi uretrali mi dicevano solo se l antibiotico era sensibile o resistente senza nessun MIC, ma questa volta ho cambiato laboratorio e mi hanno detto che loro inseriscono anche il MIC, con questo volevo un aiuto per sapere cosa ne pensate di tutto ciò oramai sono 3 mesi che convivo con tutto cio e ogni volta che mi ritrovo con il rossore mi sento che questa cosa non riuscirò mai a risolverla,
in questo periodo sto mangiando regolare e sono dimagrito 7 kili eliminando tutto quello che poteva amplificare l’escherichia.
Volevo solo una vostra opinione su tutto questo e se magari secondo questa storia medica riuscirò mai a debbellare questa maledette escherichia coli che mi perseguita da 3 mesi, ho visto su internet che ce gente che sono passati addirittura 5 anni e non hanno risolto nulla non vorrei arrivare a tutto questo.
Vi ringrazio per la pazienza aspetto una vostra opinione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi siamo abitualmente molto scettici sui risultati dei tamponi uretrali, considerandolo una indagine poco specifica e assai soggetta a false positività, in particolare quando eseguita a secco in assenza di una secrezione significativa da poter raccogliere. Inoltre, in queste condizioni, l’esecuzione dell’esame può risultare molto fastidiosa. Il tampone rischia di raccogliere batteri occasionalmente presenti sulla pelle dell’area genitale e l’ultimo tratto dell’uretra, che nulla hanno a che vedere con eventuali disturbi. Questo risultato spesso scatena la prescrizione di tempeste di antibiotici, il cui risultato è facilmente quello di innescare un circolo vizioso, fatto di resistenze batteriche, sensibilizzazione ed altri effetti collaterali. L’unico sintomo che lei ci riferisce è assolutamente superficiale (arrossamento di glande e prepuzio) in assenza completa di sintomi urinari, risulta pertanto abbastanza difficile giustificare una infezione urogenitale che darebbe ben altri segni di sé. La situazione è abbastanza difficile da interpretare. Noi consiglieremmo di ridurre al minimo qualsiasi tipo di farmaco. Praticare l’igiene con sola acqua ed eventualmentendetergentennetro (es. per neonati) evitando prodotti specifici o medicati. Favorire la migliore funzionalità intestinale possibile, con tutti i mezzi disponibili. Eseguire la ricerca PCR sulle urine del primo getto di clamidia, ureaplasma, gonococco e batteri comuni. Bere molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buongiorno dottor. Paolo Piana. gli altri sintomi che ho notato sono stati dolore durante la minizione e spellamento del glande e prepuzio con arrossamento. ieri ho effettuato un urinocoultura dovrebbe essere piu efficacie del tampone uretrale ? Poi ho notato dolori forti come se provenissero dai reni. Sto aspettqndo l’esito dell urinocultura che poi invierò al medico curante la ringrazio per la risposta cosa ne pensate riguardo a questi altri sintomi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Noi possiamo basarci solo su quanto lei ci riferisce. Se lei ci elenca i sintomi un po' alla volta, anche i nostri ragionamenti sul suo caso saranno assai meno precisi. Questo è il limite della valutazione a distanza.
L'urocoltura non ci dice in genere molto di quanto accade nelle basse vie urinarie al di sotto della vescica, poiché il flusso di urina è troppo veloce attraverso la prostata e l'uretra. Diversa è la valutazione PCR sulle urine del primo getto, che le abbiamo già consigliato. D'ogni modo, ora vediamo questo risultato, poi si vedrà. Faccia moltissima attenzione alla funzione intestinale, utilizzi fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir e quant'altro possa servire a regolarizzare la flora batterica residente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buongiorno ecco i risultati dell’esame
Positivo escherichia coli 800.000 cfu

ANTIBIOGRAMMA
AMPICILLINA (10 mcgr) Resistente

CEPHALOTINA ( 30 mcgr)Molto sensibile
FOSFOMYCINA ( 50 mcgr)Molto sensibile

GENTAMICINA ( 30 mcgr) Molto sensibile

ACIDO NALIDIXICO ( 30 mcgr) Molto sensibile

LEVOFLOXACINA (5 mcgr) Molto sensibile

NETILMICINA (30 mcgr) Molto sensibile

RIFAMPICINA ( 5 mcgr) Resistente

AUGMENTIN ( 30 mcgr) Sensibile

CEFTRIAXONE ( 30 mcgr) Molto sensibile

CIPROFLOXACINA ( 5 mcgr) Molto sensibile

BACTRIM (25 mcgr) Resistente

C’è da dire che ciproxin gia l’ho utilizzato 500mg per 10 giorni due volte al giorno ma niente, però mi risulta ancora molto sensibile perche?
L’ultimo che ho utilizzato è stato bactrim che prima era molto sensibile adesso è resistente come mai?
come posso risolvere tutto questo? dopo 3 mesi quasi 4 , mi ritrovo ancora senza risultati cosa posso fare ? riuscirò mai a debbellare questa escherichia che mi sta persequitando ? aspetto un vostro aiuto. grazie buonaserata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
C’è da dire che ciproxin gia l’ho utilizzato 500mg per 10 giorni due volte al giorno ma niente, però mi risulta ancora molto sensibile perche?

Perché l'antibiogramma si realizza in una capsula di plastica in laboratorio, quanto accade nel corpo umano è molto diverso e misterioso.

Siamo dell'idea che prescriverle un altro antibiotico abbia più una valenza psicologica che effettiva, ma immaginiamo che il suo medico lo farà, d'altronde la scelta è molto ampia. Ricordi comunque che è essenziale che lei beva moltissima acqua e prenda tutti i provvedimenti diretti all'intestino di cui abbiamo già scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
Utente
Dottor Paolo piana secondo voi mi prescriverà di nuovo ciproxin magari 1000mg? ho visto che LEVOFLOXACINA e comunque un chinoloni simile al ciproxin forse prescrivermi questo sarebbe meglio?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Saggezzza vorrebbe che non si utilizzasse un antibiotico della stessa categoria di quello che presumibilente non è stato efficace, ma certamente non possiamo entrare nella testa del suo medico!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
Utente
Dottor Paolo Piana quindi ciprofloxacina e Levofloxacina darebbero lo stesso risultato ? un altro fallimento ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta di antibiotici chinolonici, tutto sommato molto simili tra loro, a parte il fatto che la levofloxacina sia più costosa ed abbia una sola somministrazione quotidiana invece di due.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
ho capito quindi praticamente porterebbe lo stesso risultato, non riesco a capire il significato vicino all’antibiotico (Mcgr) cosa significa , il numero piu basso indica quello piu efficace ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In effetti non si tratta del modo abituale di refertare un antibiogramma, qui si direbbe piuttosto il contrario. Ricordi comunque quanto le abbiamo scritto nella nostra risposta #5.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
Utente
Dottor Paolo Piana ho visto anche il CEFTRIAXONE che risulta molto sensibile , ho visto che e proprio contro i batteri gram negativi quindi adatto all’escherichia coli,secondo voi potrebbe essere il medicinale più adatto e potente per debbellare questa escherichia che mi sta tormentando da 4 mesi ?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta di una delle altre possibilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it