Infezione vie urinarie

Gentilissimi Dottori innanzitutto grazie per il servizio che offrite
Cercherò di essere chiaro e breve
Il punto della mia domanda è il farmaco Tavanic500 usato per curare la mia infezione vie urinarie che mi ha portato anche 6 gg di febbre)
Avrei dovuto assumerne 5 x 5 gg ma mi sono fermato alla seconda ottenendo però un ottimo risultato (sparita febbre, urinocoltura ha confermato nessun batterio oggi presente)
Mi sono fermato perché ho avuto degli evidenti peggioramenti di tipo depressivo
Io soffro di Depressione da circa 10 anni e sono in cura con Citalopram
Probabilmente non era il genere di antibiotico adatto al sottoscritto (per carità io ho massimo rispetto della classe medica ma...)
Il problema è che oggi a distanza di 3 settimane io non sto ancora bene
Mi è stata rivista la cura con antidepressivo ecc
Ora la mia domanda che non mi fa letteralmente dormire la notte è la seguente...è una cosa che può capitare e soprattutto remissiva nel tempo?

Questo Tavanic io so che viene prescritto molto, addirittura mi è stato confermato da amici ed amiche fidate che lavorano in ospedale, quindi non sono l'unico ad averlo assunto e probabilmente nemmeno ad avere avuto questo tipo di problema
Vi chiedo scusa ma sono nel "pallone"
È davvero brutto ritrovarsi con una depressione che era stata ormai praticamente sconfitta da tempo
Grazie anticipatamente per le risposte che mi auguro mi darete
Con stima, Riccardo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La levofloxacina (Tavanic ed altri) è un antibiotico della classe dei chinolonici, farmaci utilizzati su vastissima scala negli ultimi 30 anni in particolare per le infezioni delle vie urinarie e respiratorie. A fronte di una generale buona efficacia, questi antibiotici hanno dei effetti collaterali ben noti, soprattutto a livello dei tendini e delle articolazioni, ma è esperienza comune di ogni urologo che solo in pochi casi gli effetti sono stati tanto seri da imporre l'interruzione della terapia o, peggio, lasciare delle lesioni irreversibili. Gli effetti collaterali neurologici sono possibili, ma altrettanto rari e perlopiù limitati agli anzani. Tutto sommato comunque, nel corso degli anni i chinolonici sono un po' passati di moda, o meglio, non vengono più consigliati come prima scelta, ma utilizzati solo in casi selezionati.
Con queste premesse, ci riesce davvero difficile, o quasi impossibile, pensare che solodue dosi abbiano potutto causarle un squilibrio emotivo tale da necesstare ulteriori terapie. Tra l'altro, in linea di massima le terapie antibiotiche, seppure rapidamente efficaci, non andrebbero teoricamente mai sospese prma di un tempo minimo. Dal nostro punto di vista siamo quindi portati a ritenere che nel suo caso vadano ricercate altre possibili cause del peggioramento della sua depressione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Piana
Lei è sempre gentilissimo e preparatissimo
Purtroppo forse, leggendo molte cose su Dott Google, anche la suggestione non mi ha aiutato eppure le assicuro che l'abbassamento quasi immediato del tono dell'umore l'ho proprio sentito
Chiudo riportandole un fatto per fare in modo che lei mi creda
Sul bugiardino del Tavanic i sogni anomali/incubi sono riportati tra gli effetti rari , bè io le assicuro che ne ho fatti due terribili (oltretutto dove ho sognato praticamente solo dei defunti)durante le due sere dove lo avevo assunto
E soltanto dopo andai a dare un'occhiata al bugiardino ed infetti li riportava
Comunque grazie ancora infinite per le sue parole competenti e incoraggianti
Una buona serata
Con stima, Riccardo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Al diavolo il dottor Google! Lasci la medicina ai suoi professionisti e su internet si dedichi a navigazoni più amene. Comunque per il morto che parla mi pare si giochi il 47. Veda lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it