Aspirazione e sclerotizzazione idrocele

Salve sono Riccardo ed ho 29 anni, ho un'idrocele di circa 8-9 cm in altezza e 4-5 in larghezza che mi crea solo disagio psicologico e impaccio, soffro di ansia e depressione ed ho la fibromialgia e prendo farmaci per questi disturbi.
Data la mia situazione e penso possiate comprendermi evito la chirurgia.
Domani ho un'aspirazione ma so che è solo temporanea spero duri il piu possibile.

Ho iniziato questo consulto per chiedere cortesemente se c'è qualche clinica in italia che si occupa di aspirazione ed iniezione di sclerotizzante dato che in america è ormai usato giornalmente ed ha la stessa percentuale di successo dell'operazione senza andare incontro al postchirurgia o a testicoli storti e massacrati dalla chirurgia e poi alla fine ritrovarsi sempre con il testicolo piu gonfio o diverso dall'altro nelle migliori delle ipotesi.
Qui in italia si tende a consigliare subito l'operazione senza neanche informarsi o andare avanti un po nella medicina per evitare di creare meno disagio al paziente come fanno in america da anni...penso sia dato dal fatto che anche se eseguito in mutua il medico guadagni molto dall'intervento chirurgico.

Sono mesi che leggo e studio e vedo che in america la pecentuale di successo dell'aspirazione con sclerotizzante come doxiciclina o altri farmaci è identica all'operazione e mi chiedo come ancora in italia non siamo ai loro livelli, Chiedo cortesemente se c'è qualche clinita specializzata in italia con questa tecnica che è la soluzione PERFETTA alla chirurgia (studi scientifici e prove su reali pazienti)
Attendo un riscontro grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Pensiamo che - in America - si segua questa strada solo per motivi economici di varia natura, in una nazione in cui come è noto non vi è praticamente alcuna forma di assistenza sanitaria pubblica.. La nostra esperienza pluridecennale ci ha insegnato che l'idrocele vada risolto solo quando sia causa di fastidi significativi (impaccio, senso di peso) e non solo per motivi estetici. Quando però le indicazioni diventano chiare, solo l'intervento chirurgico di eversione della vaginale è da considerarse definitivamente risolutivo. Nelle varie centinaia di interventi eseguiti negli ultimi 40 anni le assicuriamo di non aver notato una particolare frequenza delle complicazioni che lei paventa e teme. Ci spiace deluderla, ma per onestà noi cerchiamo sempre di risolvere i problemi e non illudere i nostri pazienti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it