Come curare una vescica danneggiata dall’uso abituale di ketamina?

Salve a tutti, da diversi anni faccio uso giornaliero di ketamina e da un anno ho iniziato ad avere problemi nell’urinare, ho iniziato a pisciare sangue e a volte nelle urine era presente una sostanza mucosa, ho problemi alla vescica, devo urinare molto frequentemente, e questa condizione non mi permette di dormire normalmente visto che mi sveglio anche 10 volte a notte, volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con qualche paziente con questo specifico problema ed è riuscito a curarlo visto che in Italia se ne parla davvero poco e si trovano poche informazioni, ho trovato solo della letteratura inglese sull’argomento che mi sono andato a tradurmi ma adesso non so come muovermi per risolvere questo problema, ringrazio in anticipo chi risponderá e si interesserá all’argomento.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
i disturbi urinari associati al'assunzione voluttuaria cronica di ketamina sono ben noti e riportati anche nella letteratura specialistica italiana, la loro diffusione pubblica è limitata perché fino ad oggi, diciamo per fortuna, nel nostro paese questo tipo di dipendenza non è ancora così diffusa e quindi sono pochissimi i Colleghi che vi hanno, o che vi hanno avuto a che fare. I danni vescicali non sono solo funzionali, ma anche anatomici (infiammazione cronica), talora molto gravi e non trattabili con la sola terapia medica. Il presupposto a qualsiasi tipo di terapia è comunque - pare ovvio dirlo - la rapida sospensione dell'assunzione della ketamina, qualsiasi approccio palliativo è destinato a risultati scarsi o transitori, inoltre il danno continua inesorabilmente a peggiorare. Non è nostra competenza consigliare la via migliore per la disassuefazione, che però deve essere perseguita senza se e senza ma. In caso contrario si rischia di chiamare in causa l'urologo solo per far fronte alle complicazioni più gravi di interesse chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it