Esame urodinamico invasivo completo e sospensione farmaci

Buonasera, come da titolo devo eseguire l'esame urodinamico completo, l'urologo mi ha detto che devo sospendere lo xatral e la solifenacina però non mi ha detto o non mi ricordo quanti giorni prima per non sfalsare l'esame.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Diremmo che 5-7 giorni di sospensione siano un buon compromesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, questo esame lo devo fare perché devo essere operato al collo vescicale. Chiedo con l'esame urodinamico invasivo si capisce se ho una vescica rovinata, iperattività e neurologica? Chiedo perché con la solifenacina mi dà un grande aiuto con meno minzioni, Meno urgenza e anche molto meno bruciori e dolori. Sto pensando che se questo farmaco mi sta aiutando forse vuol dire che la vescica è danneggiata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo, l'esame si esegue proprio per conoscere le capacità contrattili della vescica e con queste la maggiore o minore urgenza di un intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ora ho un grosso dubbio, ho chiamato il mio urologo per spostare l'esame di qualche giorno per impegni lavorativi ed entrando nel discorso farmaci mi ha detto di non sospendere nulla, com'è possibile? In tutti i fogli di preparazione che leggo dicono di sospenderli.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In linea di massima si cerca sempre di ottenere dagli esami dei risultati - ripuliti - dall'interferenza dei farmaci. però noi a distanza non possiamo conoscere nel dettaglio la sua situazione come il nostro Collega che la segue direttamente, che evidentemente avrà dei buoni motivi per ritenere opportuno non sospendere la terapia

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, secondo il suo parere la solifenacina può alterare l'esame e fare sembrare una vescica normale che invece potrebbe essere iperattiva? Anche perché so che la solifenacina riduce le contrazioni vescicali . Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Potrebbe.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie, la solifenacina mi aiuta abbastanza nel contenere le minzioni, bruciori e dormire di più alla notte, vuol dire che ho una vescica iperattiva?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'indagine urodinamica si esegue proprio per rispondere a questa sua domanda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Buonasera, è possibile che dopo 9 giorni dalla sospensione di vesiker il beneficio che mi da sulla vescica è ancora presente? I benefici non dovrebbero scomparire? Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dovrebbero, se le indicazioni alla sua prescrizione erano corrette. Parrebbe dunque di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Mi era stata prescritta solo per provare ad eliminare i bruciori, l'irritazione vescicale e le continue minzioni e urgenza. Effettivamente mi ha aiutato ora che l'ho sospesa lurodinamico sarà affidabile anche se i miglioramenti persistono o dovevo farlo prima di provare questo farmaco?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come abbiamo già scritto, in linea di massima. l'esame andrebbe eseguito sempre in condizioni basali, quindi senza assumere farmaci. D'ogni modo, la solifenacina ha un'attività esclusivamente funzionale e non curativa a lungo termine, pertanto se il miglioramento persiste dopo la sospensione, la causa dei suoi disturbi non era l'iper-attività vescicale, ma qualche altra irritazione che è andata a stabilizzarsi spontaneamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie, comunque dopo 10 giorni di sospensione questa non andrà più a modificare il risultato dell'esame.