Infezione da serratia ficaria

Salve, in seguito ad urocoltura e relativo antibiogramma, a mia mamma ultraottantenne allettata è stata riscontrata infezione da Serratia Ficaria, un batterio decisamente raro e sul quale si trovano pochissime informazioni (ad esempio il medico curante non lo aveva mai sentito, nè riscontrato in altri pazienti)... E' possibile avere qualche notizia sul patogeno, sulla pericolosità, sulla fattibilità della sua eradicazione, insomma, su tutto quello che potrebbe essere utile sapere a proposito?
Per completezza, la mamma da almeno un lustro non esce di casa e diventa persino arduo capire le modalità di contagio, per quanto possa contare... Grazie fin d'ora per l'aiuto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si tratta di un batterio normalmente. coinvolto nelle infezioni delle vie urinarie e vi sono elevate possibilità che si tratti di una falsa positività da contaminazione da parte di batteri intestinali residenti sulla pelle e le mucose dell’area ano-genitale. Questo è tanto più probabile in un soggetto anziano allettato. Qualche elemento di giudizio in più sarebbe fornito dal sedimento dell’esame delle urine (presenza e quantità di globuli bianchi) e dal tipo ed entità di eventuali sintomi (es febbre, disturbi urinari). Sarebbe il caso di ripetere comunque l’esame delle urine l’urocoltura.se non vi è febbre, sarebbe opportuno attendere ulteriori deduzioni prima di iniziare una terapia antibiotica, che potrebbe rivelarsi non necessaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, dott. Piana, purtroppo contestualmente all'urocoltura non è stato eseguito l'esame urine completo, che credo avrebbe fornito le informazioni a cui lei faceva riferimento... Purtroppo quando si tratta di persone allettate anche le operazioni più routinarie come la raccolte delle urine diventano qualcosa di complicato... Ad ogni modo, nel caso riuscissimo a fare gli accertamenti di cui sopra in tempi ragionevoli, mi permetterò di disturbarla nuovamente... Grazie ancora, buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, dott. Piana,
in relazione al consulto del 15 Maggio 2023 da lei prestato, mi permetto di integrare il quadro clinico con le informazioni che potrebbero fornire ulteriori elementi:

Esame Completo Urine

Colore:Paglierino
Aspetto:Leggermente torbido
Ph:5,5
Glucosio:0
Proteine:15
Emoglobina:0
Corpi chetonici:0
Bilirubina:0
Urobilinogeno:0
Peso Specifico:1012
Nitriti:Presenti
Eritrociti:3
Leucociti:749
Cell. Epit. Sfaldamenti:12
Batteri:Presenti

nessuna presenza di febbre o disturbi urinari al momento, nonostante l'infezione in corso.
Grazie in anticipo per ogni ulteriore considerazione o suggerimento, ancor più preziosi in caso di paziente allettata. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è stata ripetuta l’urocoltura?

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
No, dottore, per ora no... L'ultima è quella del 15 Maggio 2023 con infezione da Serratia Ficaria...