Come curare la candida albicans in gravidanza?

Salve,
Sono in gravidanza 28+6
Ho la Candida da circa 3 mesi dopo varie cure non è ancora passata.

Ho fatto il tampone vaginale ed è uscito Candida albicans, il ginecologo mi ha prescritto lavanda vaginale clogin subito dopo ovuli di sertadie e dopo 3 giorni di nuovo lavanda.

Però ho visto sul bugiardino cje non è consigliato quel tipo di ovuli in gravidanza.

Non so cosa fare!
Volevo un vostro parere
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia raccomandata in gravidanza consiste in farmaci topici azolici (non posso far nomi commerciali) vaginali per 7 giorni .Il sertaconazolo (sertadie ) in gravidanza dovrebbe essere usato solo in caso di necessità.
L' AIFA (agenzia Italiana del Farmaco) consiglia il cotrimazolo , essendo ben studiato, e può essere considerato un farmaco di scelta in gravidanza.
Non consiglio lavande vaginali in gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI