Hpv e lsil

Buongiorno,
Lo scorso anno mi sono sottoposta ad HPV test e Pap test, risultato HPV positivo per i ceppi 56/59/66, Pap test negativo.

Presentavo dei condillomi esterni che mi sono stati bruciati con laser CO2.

Mi sono astenuta dall’attività sessuale per 1 anno, convinta di negativizzare la situazione.

Purtroppo così non è stato, risulto positiva agli stessi ceppi più Pap test positivo:
Presenza di cellule squamose atipiche riferibili a lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL).

Significa che il papilloma è peggiorato?

Sono in attesa di appuntamento per colposcopia.
Nel frattempo posso fare il vaccino Hpv?
Avrà qualche effetto sui ceppi già presenti?
Non mi sono stati prescritti integratori ne nulla... esiste qualcosa per eliminarlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante fare chiarezza : i condilomi quasi sempre interessano le aree vulvari , perineali e perianali , causati da HPV 6 e HPV 11 ( a basso rischio ) e quindi non si fa riferimento al collo uterino. E' bene sottolineare che il trattamento ( nel suo caso il laser ) si prefigge l'eliminazione delle lesioni ma non necessariamente l'eradicazione di HPV.
la L-SIL ( lesione di basso grado ) riguarda il collo uterino .
Il vaccino nonavalente contro l'hpv comprende 9 ceppi i due dei condilomi (6 e 11) e 7 ceppi di quelli ad alto rischio (16,18, 31,33,35,39 e 45) se si ripresenta la L-SIL è consigliabile questo tipo di vaccino
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Quindi il vaccino non 9valente che vorrei fare non comprende nessuno dei ceppi che ho .
Ciò nonostante secondo lei lo posso fare ora con diagnosi di LSIL tramite Pap test ed in attesa di colposcopia? O aspetto l’esito della colposcopia?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attenda la COLPOSCOPIA

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI