Vorrei un consulto per una diagnosi

Buonasera, sono un ragazzo di 37 anni, con la presente vi espongo il mio problema.
Da circa un mesetto e più a giorni alterni avevo sempre dolori pelvici a seguito di questo problema ho fatto una ecografia pelvica dov'è il risultato del referto era questo:Vescica distesa, in sede peritrigonale destra si apprezza focale ispessimento parietale vegetante con diametro circa 10 mm.
Necessario studio endoscopico.
Sono un soggetto molto ansioso la mia dottoressa di base mi ha detto di fare la cistoscopia, è grave la situazione?
Ho molta paura al riguardo.
Grazie mille a chi mi risponderà il più presto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La valutazione endoscopica è senz’altro necessaria. Meno evidente è che questo rilievo sia direttamente correlabile ai suoi disturbi, ovvero si tratti di un riscontro ecografico occasionale. Questo si chiarirà in seguito. In ogni caso, la situazione merita senz’altro di una valutazione diretta da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore della tempestiva risposta,mi sono messo a contatto con il mio urologo che mi ha confermato la cistoscopia, ultimamente vado spesso in bagno a distanza di mezz ora, un ora ,non so se è un fatto ansioso perché sono veramente spaventato,la minzione e debole.Volevo sapere un suo parere gentilmente secondo lei è grave? Oppure potrebbe essere infiammatoria o infezione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Fare solo delle ipotesi è assolutamente vano. Certo è invece che l'ansia sia in grado di amplificare a dismisura qualsiasi sensazione fastidiosa, per lo stimolo ad urinare la cosa è addririttura proverbiale, specie nelle donne.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Sono un soggetto ansioso è sicuramente alcuni disturbi citati sono correlabili all ansia ( spero),ho il vizio di andare su internet per vedere cosa sia,leggendo il referto dell'ecografia quando cita parete ispessis lato destro e la parola vegetante vedendo su internet mi ha fatto preoccupare molto, la settima prossima farò l esame delle urine,uricoltura,e altri esami per vedere se c'è qualche infezione in corso e la cistoscopia ovviamente,se lei ha il piacere le mostrerò tutti i risultati una volta ottenuti.Grazie molto dottore della tempestiva risposta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci faccia sapere, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore un ultima cosa e poi ci sentiremo quando ho tutti i risultati,il risultato del referto ecografico scritto come ho citato prima può preoccupare ?(peritrigonale destra si apprezza focale ispessimento parietale vegetante con diametro circa 10 mm.) Come ho letto su internet mi ha fatto preoccupare molto,il diametro sembrerebbe 1 cm? E grande come diametro?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
No, non è grande.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore non voglio essere insistente però non mi ha detto se è preoccupante quel referto so che dovrei fare esami diagnostici per capire meglio ma vorrei sapere se potrebbe essere grave oppure meno grave oppure non so una ciste calcolo sono giorni che non sto dormendo e ho abbastanza paura.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto e ripetuto che fare delle ipotesi è assolutamente vano. Certamente non vi sono i presupposti per qualcosa di molto grave, che si manifesterebbe in modo molto diverso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Va bene mi scusi se ho insistito essendo un soggetto ansioso mi viene da pensare di tutto spero che non sia nulla di grave,ci sentiremo appena ho tutti i risultati la ringrazio e buona Pasqua.
[#11]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,oggi ho preso le analisi delle urine e uricoltura per vedere se c'era qualche infiammazione è tutto negativo anche i valori del PSA 1.36 I VALORI DI RIFERIMENTO ( FINO A 3.20) cosa potrebbe essere? Ho ancora bruciore alla minzione questi giorni sto andando più frequentemente in bagno ma credo che sia caratterizzato forse dall' ansia che mi sta prendendo dopo avere scoperto che nella vescica questo ispessimento parete destra e questa cosa che (non so come definirla) ha di diametro 10 mm la minzione e poca quando sento di andare in bagno cmq.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Abbiamo idea che ora buona parte dei suoi disturbi siano dovuti o quantomeno molto amplificati dall'emotività. La situazione vescicale va chiarita con una cistoscopia, ci faccia po sapere il risultato, se lo desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Spero che sia dalla mia ansia tutti questi disturbi,cmq si settimana prossima ho l appuntamento con il mio urologo di fiducia,mi farò la cistoscopia da lui privatamente appena avrò il risultato Ve lo giro,grazie dottore a presto
[#14]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore,domani ho il controllo con l urologo e per prenotare la CISTOCOPIA ,volevo chiederle semplicemente una cosa,se ho un sospetto papilloma di 1 cm quanto tempo possono crescere di diametro in attesa della CISTOSCOPIA? Io spero di farlo in tempi brevi grazie.
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci vogliono eventualmente molti mesi perché qualcosa si modifichi in modo significativo, ma lei non deve pensare a questo ora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,questa mattina ho effettuato la cistoscopia nonostante mi hanno messo un leggero anastetico ho avuto dolore nell' introduzione della telecamera ed è stato abbastanza fastidioso,cmq il risultato è questo: AGEVOLE INTRODUZIONE DEL CISTOSCOPICO IN VESCICA.SI CONFERMA LA PRESENZA DI UNA PICCOLA NEOFORMAZIONE PAPILLARE,A PICCOLA BASE D IMPIANTO IN SEDE RETROMEATALE DESTRA.COLLO VESCICALE OSTRUENTE( DA ANNI AVEVO UNA MINZIONE DEBOLE) il mio urologo di fiducia mi ha tranquillizzato dicendo che e piccola quindi e proprio all inizio sicuramente e superficiale e ha un basso rischio, nonostante tutto io ho l ansia che mi sta mangiando perché mi domando come mai a 37 anni ho questa cosa,non ho mai fumato non lavoro nelle sostanze che possono provocare questi papillomi,mangio regolare.Sono abbastanza preoccupato anche perché questi tipi di tumori hanno una grande percentualitá di recidiva, ho paura che in futuro possono comparire,lei dottore ha avuto persone che una volta tolto questi papillomi sono guariti del tutto dopo i controlli dei 5 anni? Devo stare con la paura per tutta la vita ora, sono stato operato al cuore 4 anni fa ed ora ho questa cosa sono abbastanza sfortunato nella mia vita è questo mi crea un grande angoscia. Mercoledì devo fare l intervento per la rimozione dopo cosa mi aspetterà? I tempi di recupero? Posso andare a lavorare in tempi brevi? I controlli dovrei fare per 5 anni oppure di più? Un altra cosa dottore ho difficoltà a minzionare perché ho dolore e mi brucia ed esce sangue come devo fare? Grazie dottore è scusi per il mio sfogo.
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei dottore ha avuto persone che una volta tolto questi papillomi sono guariti del tutto dopo i controlli dei 5 anni?

Certo, e sono la maggioranza.

La ripresa sarà molto rapida, a parte un po' di anestesia, l'invasività è sostanzialmente simile a quella della cistoscopia flessibile. I disturbi che avverte ora sono essenzialmente legati al passaggio dello strumento, si risolveranno nel giro di un paio di giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Va bene dottore grazie speriamo in bene per tutto, dopo l operazione mi metteranno il catetere per quanti giorni? Una volta tolto avrò gli stessi disturbi dolore e bruciore? Non li sopporto ho paura anche ad andare in bagno ora, spero che in futuro non avrò ricadute e che vada tutto come dovrebbe andare sentire e vedere che ho un tumore alla vescica a 37 anni mi ha messo un ansia incredibile, quindi dopo l operazione ma credo che mi diranno tutto dovrò fare controlli periodici ravvicinati oppure mi dovranno fare qualche istallazione?come ho letto forse dipende dall' esame istologico non lo so.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se la lesione è piccola, il catetere verrà mantenuto per poche ore, o addirittura se ne farà a meno. Il programma di ulteriori controlli e cure verrà definito in base all'esito dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok va bene grazie dottore delle delucidazioni se le fa piacere le farò sapere il tutto dopo l operazione oppure quando uscirà il test istologico
[#21]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, ieri sera ho fatto l intervento,è andato bene mi hanno rimosso il papilloma che era molto piccolo per quello che mi ha detto l urologo,ora dovrei aspettare il test istologico per vedere dopo che terapia dovrei fare oppure solo controlli ravvicinati,oggi mi hanno tolto il catetere mi faceva molto male non ho dormito la notte era insopportabile,da oggi cmq ho lo stimolo di andare sempre in bagno ma ho visto che la minzione e pochissima e ho un forte bruciore ed ho anche paura a farla uscire per quanto brucia,cosa dovrei fare dottore? Prendere qualche antidolorifico oppure no? È normale questa cosa?
[#22]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi scusi dottore volevo aggiungere anche che esce sangue e coaguli nelle urine
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Assolutamente normale in questo momento, beva molta acqua e assuma qualche semplice antidolorifico. Domani andrà già meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Anche il dolore pelvico e normale? Perché ho sempre bisogno di andare in bagno con urgenza perché mi sento piena la vescica e poi esce la minzione poca e niente con sangue ed ho dolore pelvico quindi è normale post operatorio? Cmq grazie per la risposta dottore
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente se si sente la pancia piena e non riesce ad urinare è meglio che vada a farsi vedere dove l'hanno operata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#26]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Per urinare la faccio ma con una minzione molto ridotta e come se ostruisce qualcosa e poi mi vengono i bruciori quando esce l urina i dolori pelvici questa mattina c'erano questa sera no solo lieve non lo so forse è abbastanza infiammato il tutto oppure è ostruito la vescica
[#27]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera,sono passati una settimana dall intervento che ho fatto alla vescica per rimozione papilloma,il bruciore e il sangue non ci sono più ma mi è rimasto un problema che non capisco se è un effetto post operatorio,ho bisogno urgente di andare sempre in bagno ad urinare come se dovessi svuotare parecchia urina ma mentre la faccio esce piano e a goccia goccia una volta finito dopo un minuto due mi sento sempre di andare a urinare perché ho lo stimolo ma ogni volta urino a goccia come se c'è qualcosa che lo blocca vorrei sapere se è una cosa normale del paot operatorio oppure devo preoccuparmi? C'è un ostruzione alla collo vescicale? Il mio medico mi ha prescritto xatral
[#28]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, finalmente è arrivato il risultato del mio test istologico del papiloma vescicale che ho rimosso il giorno 26 maggio,il referto è il seguente: DESCRIZIONE MACROSCOPICA: frammento di tessuto di colorito grigiastro, DIAGNOSI:Lembo di mucosa vescicale sede di congestione del corion subepiteliale.Io non ci ho capito molto da questo risultato però il dottore che mi ha visitato mi ha detto nulla di preoccupante è una cosa tranquilla, fra tre mesi controllo ecografia vescica ed esame urine uricoltura ecc, fra 6 mesi cistoscopia,se tutto è nella norma mi ha detto di fare una volta all anno solo ecografia vescica ed esame urine e uricoltura.Devo cmq portare il tutto al mio urologo di fiducia è vedere cosa ne pensa lui,leggendo questo dottore secondo lei un suo parere è tutto apposto? Sono più tranquillo cmq di prima però qualche dubbio c'è lo,i miei sintomi che avevo prima sono tutti spariti l unica cosa che mi sto accorgendo ma non so se un fatto del post operazione,non riesco a tenere un erezione del tutta completa è credo di soffrire di eiaculazione precoce questo disturbo c'è lo avevo da prima ma molto lieve ora è peggiorato cosa potrei fare secondo lei? Grazie aspetto una sua risposta cordiali saluti.