Testicolo duro e più alto post mesi intervento idrocele

Buongiorno dottori,
Scrivo perché ammetto di essere una persona un po’ ansiosa e magari chiedere un parere potrebbe tranquillizzarmi un po’.

Sono stato operato ormai 4 mesi fa per un Idrocele sx (feci anche varicocele sx circa 10 anni fa) di modeste dimensioni (ho fatto l’intervento per paura che un domani potesse aumentare).

Mi trovo ad oggi dopo 4 mesi con il testicolo operato ancora un più duro, un po’ più grande di dimensioni e più alto di quello non operato.

Ho svolto un visita di controllo qualche giorno fa dal dottore che mi ha operato e lui stesso ha detto che la situazione è nella norma ma per sicurezza mi ha prescritto una ecografia scrotale da svolgere prossima settimana.

Premetto che dopo 2/3 settimane dall’intervento ho avuto un po’ di problemi con la chiusura della ferita, che medicando con betadine per 2 settimane si è rimarginata senza problemi.

Volevo chiedere se è normale o può capitare che tale gonfiore post intervento di possa protrarre anche per mesi?
Facendo autopalpazione in questi giorni mi sembra (non so se c’era anche prima) che l’epididimo del testicolo sia più gonfio dell’altro, potrebbe essere ancora infiammata la zona (o l’epididimo) e quindi non permettere un miglioramento della situazione?

Sono un po’ in ansia nonostante il dottore mi abbia detto che palpandomi lui non aveva riscontrato problematiche legate all’intervento.

Potrebbe essere qualcosa di più grave?
Mi scuso per le mie paure, non mi resta che attendere l’ecografia tra qualche giorno, ma cercavo qualche opinione per tranquillizzarmi un po’.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'idrocele di modeste dimensioni non ha mai reali indicazioni chirurgiche. Gli interventi si eseguono solo quando strettamente necessari, altrimenti si va incontro inutilmente ad eventuali complcazioni. Il testicolo operato di idrocele va sempre incontro a delle modificazioni di volume e consistenza che si risolvono poi piuttosto gradualmente nel cosro delle settimane successive. Quattro mesi sono però in effetti un po' tanto, pertanto concordiamo con la prescrizione di una ecografia dello scroto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta dottore.
Vorrei comunque puntualizzare che mi sono espresso male involontariamente, l’intervento mi è stato consigliato dopo aver effettuato la visita urologica in quanto l’idrocele era teso e di dimensioni non esorbitanti ma comunque significative (anche solo esteticamente era facilmente visibile).
La mia paura come le scrivevo e che si possa trattare di qualcosa di più grave, mi tranquillizza solo il fatto che alla visita il dottore mi abbia detto che alla palpazione non ha rilevato complicazioni.
Attenderò l’ecografia sperando che vada il meglio possibile.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Volevo aggiornarla sulla mia situazione e sull’eco-color-doppler che ho effettuato nelle scorse settimane.
Il referto recita: i didimi sono di dimensioni nella norma, simmetrici (volume dx 17 ml, sn 18ml) a contro i regolare ed eco struttura omogenea, con normale vascolarizzazione parenchimale.
Gli epididimi sono di dimensione e struttura nella norma.
Non si rilevano segni di idrocele ne ectasie o alterazioni del plesso pampiniforme.
Si segnala un modesto ispessimento bilaterale del sottocutaneo scrotale, compatibile con postumi chirurgici .
Riportano questo referto al mio urologo che mi ha operato oramai 4 mesi fa di idrocele sx mi ha detto che si risolverà spontaneamente.
È possibile che quindi sentivo il testicolo operato un po’ più duro e grande fosse dovuto a questo ispessimento dello scroto ?
La ringrazio ancora in anticipo.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it