Catetere vescicale

Buonasera.
Volevo un'informazione.
Ho 51 anni e martedì prossimo mi ricovero per la sostituzione della valvola aortica.
Premetto che soffro di prostatite e di uretrite.
Ho fatto il tampone una settimana fa' il dottore è riuscito a mala pena a farlo in quanto il dolore era fortissimo non appena il tampone cominciava gia' ad entrare nell'uretra.
Comunque il risultato è positivo a germi comuni STAPHYLOCOCCUS A.
(Indagine in Colturale) Io soffro tantissimo di bruciori e arrossamenti da circa 25 anni.
Ho fatto per tanti anni uso degli antibiotici sotto prescrizione degli urologi ma ad oggi sia la spermiocoltura che il tampone risuktano sempre positive.

La mia domanda è la seguente
Visto che la prossima settimana mi sostituiscono la valvola aortica mi dovrebbero mettere il catetere.
È possibile metterlo conl'uretrite?
Cosa devo dire al cardiochirurgo?
A cosa vado incontro?
Potrei ammalarmi di infezioni ospedaliere con i batteri che ho?
Ho paura che inserendo il catetere salterei dal letto per il forte dolore...Certo in un riscontro positivo vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Probabilmente le colture sono persistentemente positive proprio a causa dei troppi antibiotici, che a lungo termine hanno causato la selezione di batteri sempre più aggressivi e resistenti.

Il catetere deve essere necessariamente inserito per valutare la produzione di urina durante e subito dopo l'tervento, ma verrà certamente rimosso appena lei riacquisterà un minimo di mobilità, probabilmente già 48 ore dopo. In genere il catetere viene inserito ad anestesia già praticata, quindi non si deve fare problemi di questo tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Ok grazie dottore... Volevo comunque informarvi che dopo il tampone non solo l'ultimo, ad ogni minzione avvertivo per l'intera giornata forte bruciore e dolore. Avevo paura ogni qualvolta che dovevo urinarie. Buona giornata e grazie di tutto...