Possibile recidiva varicocele e nuova operazione

Salve, sono un ragazzo di 37 anni operato 4 anni fa di varicocele tramite legatura.
L'anno scorso il varicocele, in correlazione ad uno spermiogramma disastroso, è ricomparso e sono stato operato a Novembre tramite la tecnica della scleroembolizzazione.
Dopo sei mesi il varicocele era scomparso ed i risultati dello spermiogramma erano ottimi e piano piano ho ripreso a condurre una vita normale evitando però di sollevare grossi pesi.
Giocando a calcio a fine agosto ho fatto 3 settimane di preparazione atletica (con 3 allenamenti settimanali abbastanza intensi) sempre indossando un supporto per mantenere alto e fermo il testicolo.
Purtroppo dopo la terza settimana ho cominciato a sentire dei forti dolori: al fianco sinistro, al fianco destro, nel basso ventre ed una sensazione come un morso al testicolo).
Il liquido seminale mi sembra più liquido rispetto a prima.
Inoltre palpando il testicolo la vena a sinistra mi sembra più grande di quella destra.
Comincio ad avere paura che il varicocele sia tornato di nuovo.
Ho prenotato un nuovo spermiogramma e una visita urologica per il controllo postoperatorio dopo un anno.
Chiedevo una opinione riguardo l'accaduto e se è possibile una nuova operazione nel caso di una recidiva (anche, nuovamente, con la tecnica della scleroembolizzazione).
Grazie a chi risponderà.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per accertare la situazione bisognerebbe in primo luogo eseguire un doppler venoso del funicolo spermatico, l'esame seminale è secondario. La sclero emboizzazione si può senz'altro ripetere, anche se questo accade piuttosto raramente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Aspetto che il mio urologo mi fissi una data per visita ed esame in questione. Il fatto di poter ripetere l’esame mi rincuora. Anche se incrocio le dita affinché ciò non sia necessario. L’avanzare della mia età mi mette un po’ paura a riguardo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se ci tiene a figliare, comunque si sbrighi, perché i figli meritano di avere dei genitori non troppo anziani ... !

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it