Fastidi scrotali

Paura e tensione possono provocare contrazioni del muscolo del testicolo? ho da tempo diversi fastidi spesso superficiali e ho eseguito tutti gli esami possibili senza trovare risposta. la diagnosi dell'ultimo urologo è ansia ipocondriaca spropositata e forte stato di tensione emotiva mi ha consigliato di curare i disturbi d'ansia e mi ha prescritto degli ansiolitici rilassanti. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"Paura e tensione possono provocare contrazioni del muscolo del testicolo?"

Ovviamente il testicolo non ha alcun muscolo. Fibre muscolari (cremastère) sono invece contenute nel funicolo spermatico e la loro contrazione tende a far retrarre il testicolo verso la radice dello scroto e l'inguine. Questo è generalmente indotto dal freddo e dalla tensione emotiva, una manifestazione tanto comune da essere quasi proverbiale ... Se la sensazione è molto fastidiosa, bisogna però dubitare che vi sia una eccessiva facilità congenita alla risalita dei testicoli, cosa che andrebbe indagata a partire da una visita urologica dietta. Ricordi che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
ma allora a questo punto a cosa possono essere dovuti questi fastidi? possono essere di origine psicosomatica?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La contrazione dei funicoli spermatici e la conseguente retrazione e rotazione dei testicoli può essere fastidiosa, ma anche veramente dolorosa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it