Problema urinario?

Soffro di un particolare sintomo molto fastidioso e invalidante: in fase di riempimento vescicale, avverto l'urina "scorrere" o "battere" sul perineo nel momento in cui rilasso la muscolatura pelviperineale.
Vorrei capire se questo sintomo derivi da una disfuzione del pavimento pelvico o altro, in quanto se ad esempio "manualmente" distendo il perineo, abbassandolo o allargando le chiappe, questo sintomo si attenua fino a scomparire del tutto, non ho poi particolare urgenza urinaria, prostata di 17 cc con una calcificazione periuretrale, no dolore o bruciore a minzione ed eiaculazione (solo un po' di esitazione ma flusso buono) e soffro di ipertono con defecazione ostruita anche se a riposo non presento particolari dolori, solo discomfort alla palpazione del perineo anteriore.
Vorrei cercare di capire se questo disturbo che si autoalimenta, in quanto poi mi fa assumere posizioni per non avvertire questa sensazione, possa derivare da un fattore puramente di disfunzione muscolare pelvica piuttosto che organica.
Sarebbe importante.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quale sia la sua sensazione è alquanto arduo da interpretare, comunque le possiamo assicurare che in condizioni di riposo l'urina se ne sta ben ferma in vescica, dove è trattenuta dal collo vescicale chiuso e, nel maschio, dal robusto sfintere volontario. D'ogni modo, quanto ci riferisce può rientarre nel quadro di una condizione disfunzionale del piano perineale. Non essendovi incontinenza od evidente disuria, le implicazioni urologiche sono piuttosto sfuggenti ed è difficile pensare all'utilità di accertamenti particolari. Una valutazione urologica diretta è comunque consigliabile, meglio se da parte di un nostro Collega con specifiche competenze nell'urologia funzionale (c.d. neuro-urologo).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it