Dolore testicolo che si irradia a gamba/anca

Gentilissimi,
Da circa 20 giorni accuso un dolore al lato sinistro, che sembra partire dal testicolo (dolente al tatto anche allo sfioramento) che si irradia principalmente all'anca (dolore anche marcato) ed alla gamba (moderato) e anche all'inguine (meno dolore).

L'esame urologico (eco e palpazione) non ha evidenziato niente, ora - su consiglio dello specialista - stiamo indagando su eventuale infezione (urinocoltura negativa, ora aspetto di fare spermocoltura).

Intanto seguo cura antinfiammatoria e anche per la prostata (lievemente ingrossata).

E' abbastanza invalidante, perchè incide sia sull'umore sia proprio fisicamente.
La sensazione è che il dolore parta dal testicolo, ma potrebbe anche essere il riflesso di un'altra problematica?

Mi piacerebbe avere un parere, anche tenendo presente che da un mese e mezzo ho iniziato ad allenarmi in palestra (anche pesi) e mi interessa capire se magari anche questo abbia potuto incidere (una volta escluse le cause urologiche).

45 anni non fumatore, astemio.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I dolori a partenza dall'apparato uro-genitale in genere non si irradiano all'arto inferiore (coscia e gamba). E' invece abbastanza comune che dolori a partenza dalla parte bassa (lombare) della colonna vertebrale si irradiino sia all'arto inferiore che al testicolo. Questo sospetto è anche confermato dal fatto che alla visita non si rileva nulla al testicolo, nel suo caso questo è confermato anche dall'ecografia. Senz'altro la prostata non può dare questo tipo di manifestazioni associate. La sua attività fisica particolamente intensa può influire sulla colonna ed è su questa situazione che secondo noi sarebbe il caso di indagare e, magari, ridurre le sollecitazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Risposta molto esaustiva.
Crede sia comunque il caso a questo punto di terminare gli approfondimenti con spermocoltura e tampone uretrale (come prescritto dallo specialista che mi ha visto)?
L'attività fisica non è intensa, mi alleno due volte alla settimana - ma c'è da dire che in 45 anni non avevo mai fatto quest'attività, in particolare con i pesi, e che - non so se sia una coincidenza - questi fastidi sono incominciati proprio poco dopo l'inizio di questo percorso con il personal trainer: nel frattempo abbiamo ridotto le sollecitazioni evitando alcuni esercizi, ma valuterò a questo punto se sospendere.
Grazie tante, se ci sono altri suggerimenti e/o indicazioni, sarò lieto di accoglierle.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei esegua senz’altro gli accertamenti consigliati da altri Colleghi, ci mancherebbe. Per il resto, il collegamento con un’attività fisica che forse non fa per lei è più che evidente. Ci pare che lei se ne sia già accorto e stia già prendendo gli adeguati provvedimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante.
Se non le dispiace, l'aggiornerò in caso di novità.
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento:
Urinocoltura e Spermocoltura NEGATIVI.

Effettuata eco testicolare:
Testicoli normoubicati nei limiti per morfo volumetria ed ecostruttura omogenea senza evidenti lesioni di tipo focale.
Ectasico il plesso pampiniforme di sinistra come da varicocele.
Assenza di liquido in entrambi gli emiscroti.
Non evidenti formazioni di particolare significato patologico nè formazioni erniarie in sede inguinale bilateralmente.

A me fa male a destra, mentre abbiamo scoperto che ho un varicocele a sinistra, dove non ho alcun fastidio.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un varicocele riscntrato all'ecografia e non alla visita diretta è considerato "subclinico" e necessita di attenzioni solo nel dubbio che vi sia scarsa fertilità. In ogni caso a 46 anni un eventuale intervento correttivo non potrebbe più cambiare nulla da.q questo punto di vista.
Per il resto, come le abbiamo già scritto, se non si rileva nulla al testicolo, nè alla visita nè all'ecografia sitratta di un dolore irradiato e qualche preblomeni alla colonna vertebrale lombare è la causa più probabile. In ogni caso,la valutazione diretta resta sempre indispensabile per poter esprimere un giudizio affidabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie.
E' consigliabile una visita fisiatrica?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ortopedica ed eventualmente fisiatrica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie tante.