Dolore a vescica molto piena

Premesso che 8 anni fa ho subito la prostatectomia radicale robotica per tumore alla prostata e che da allora il PSA è sempre a zero e non ho nessun disturbo particolare.
Mi è però successo 2-3 volte che a causa delle circostanze ho dovuto trattenere la pipì a lungo nonostante avessi uno stimolo molto forte e a un certo punto ho cominciato ad avvertire un dolore nella zona della vescica, che è cessato solo quando ho potuto finalmente svuotare la vescica.
Questo dolore non mi era mai successo prima dell'intervento.

Non ci sono state altre conseguenze, tuttavia vorrei chiedere se questo può avere un significato preoccupante e se questa situazione può rischiare di provocare dei danni.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La prostatectomia altera notevolmente l'anatomia della vescica nella zona del collo, che è comunque la più delicata e sensibile. Modificata è anche in parte l'innervazione e questo può condizionare le modalità di percezione dello stimolo. Tutto questo non ha però alcuna implicazione oncologica, pertanto non se ne deve preoccupare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it