Proctologo o urologo

Buongiorno.

A gennaio urino rosso viola (pensavo causato da barbabietole).
Invece era un episodio poi passato di disuria.
Ho preso una tachipirina.
Perché l antibiotico che mi aveva dato il medico della mutua non lo avevo tollerato.

Visita urologo che mi dice prostata congesta.
Seguo le indicazioni in maniera saltuaria.

Dopo di che in quel periodo seguivo una dieta (data da un nutrizionista) per migliorare il mio fisico con tanto di palestra.

Ho seguito un periodo con tanto bruciore anale, prurito e aereofagia (spesso inodore).
Abbiamo apportato modifiche alla dieta.

Adesso ho prenotato visita da un proctologo.
Il problema è che da qualche settimana facendo autoanalisi (inserendo un dito nel retto) sento spesso delle robe dure, dentro, che vengono e vanno cioè dei giorni ci sono e dei giorni no.
Mai avute queste cose.
Sono preoccupato per tumori o robe simili.

Ho fatto ecografia addome completo ma sembra tutto apposto.

Ho 33 anni.
E sono sempre stato un ragazzo sportivo e non sedentario.

Sono preoccupato per queste robe che sento dentro il retto.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 305 2
Non penserei a tumori, ma a problematiche benigne per le quali comunque una visita proctologica sarà necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/