Prostata e psa

Buongiorno
Sono Antonio ed ho 39 anni

ho ritirato le analisi ieri ed ho il psa 2, 29 mentre 15 mesi fa piu o meni era 1, 89.
(ho familiarita per carcinoma di mio padre ed eseguo gia da qualche anno il psa)
l ultima volta che è andato sopra i 2 era piu di due anni fa a causa di una "lieve infiammazione" a detta dell urologo, curata con permixon per un mese.

le analisi fatte comprendevano esame urine e urino cultura (esito negativi) e gli altri valori tutti nella norma a parte il ph 5 (basso ma sempre nel range dato dal laboratorio.
PCR 21, 5 (sempre avuta fuori range)

premetto che sono in cura da reumatolo per probabile policondrite ancora da definire.

per questo motivo sto prendendo, allopurinolo 300 una volta al giorno (causa acido urico un po elevato) da ormai 3 mesi ed anche colchicina tutti i giorni dallo stesso tempo e dovrei iniziare cura con methotrexate.

l unico fastidio da due giorni è un lieve bruciore nell uretra (penso si chiami cosi)
prendo anche integratore di tutte le mattine di vitamine a, b, c, potassio etc.

prima delle esame ho avuto eiaculazione due giorni prima.

medicinali, eiaculazione e questa policondrite sospetta possono aver agito ed agire futuro sulla salute della prostata?

devo preoccuparmi per qualcosa di piu serio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La variazione del PSA è in effetti molto modesta, piccole oscillazioni sono possibili soprattutto in soggetti predisposti alla congestione ed infiammazione della prostata. Importante è continuare a controllare nel tempo, anche se non in modo maniacale. Non vediamo possibili correlazioni con gli altri suoi problemi reumatologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta anche in un giorno di festa.
Due domande..
quanto può influire l alimentazione nella salute della prostata?
ci sono possibilità di evoluzione della prostatite in malattie maligne con l avanzare dell eta?
grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
1. Nonostante i molti studi effettuati a riguardo, non è mai stato dimostrato che la prostatite possa predisporre alla degenerazione tumorale. Noi non ricordiamo casi in cui questo legame fosse particolarmente evidente in decenni di attività.

2. La prostatite risente moltissimo dello stile di vita, quindi anche nell'alimentazione. Non vi sono prescrizioni rigorose, ci si appella unicamente alla regolarità, nei tempi, nella quantità e nella regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
il medico di famiglia ,leggendo il referto dal fascicolo sanitario , stamattina ha detto (tramite mail perchè è pressochè impossibile avere un appuntamento nel breve periodo) che è necessaria una visita urologica perchè il rapporto psa è basso..
psa 2,29
psa free 0,29
rapporto 0,13

questa cosa del rapporto psa mi è nuova..
saprebbe dirmi qualcosa di piu gentilmente ?mi ha messo un pò di agitazione

la ringrazio nuovamente e la saluto

Antonio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Con valori d PSA totale così bassi il rapporto libero/totale non ha alcun significato. Inizia ad assumere significato con valori superiori a 4 ng/ml, In ogni caso, una buona visita urologica non ha mai fatto male a nessuno ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it