Resezione colon

Buonasera dottore ho 45 anni e convivo con i deverticoli ormai da circa vent’anni, nell’ultimo anno ho avuto due episodi di diverticolite acuta curata a casa con antibiotico, dopò l’ultimo episodio ho effettuato una colon tac con seguente referto e volevo chiedere se dovrei sottopormi ad intervento,;

COLONSCOPIA VIRTUALE CON TC
Esame eseguito con tecnica spirale multistrato senza somministrazione ev di mdc, in posizione prona e supina previa distensione gassosa del colon, dopo somministrazione per os di gastrografin
L'esame documenta la presenza di multiple estroflessioni diverticolari a carico del sigma cui si associa ispessimento di parete e strie dense con falda di versamento nel tessuto adiposo periviscerale
Si consiglia valutazione chirurgica...
Diverticoli a carico del colon discendente e della flessura colica di sinistra.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza e senza una valutazione diretta del quadro clinico, strumentale e laboratoristico non è possibile indicare un percorso terapeutico.
A distanza sembrerebbe che ci sia ancora spazio per una terapia medica.
Consulti il suo curante.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, cosa significa falda di versamento, vuol dire che c’è un ascesso ?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
No! Sembrerebbe un essudato sieroso per
l' infiammazione in atto.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com