Esterasi leucocitaria positiva; emazie, leucociti e cell. epit. squam. alte; batteri sotto soglia

Buongiorno,

Ho recentemente effettuato un esame delle urine completo di controllo contestualmente agli esami del sangue.
Premetto che non ho alcuna sintomatologia relativa all'apparato urinario (non ho difficoltà nella minzione, né una maggiore esigenza di urinare o bruciori), tuttavia i seguenti esami sono risultati fuori norma:

ESTERASI LEUCOCITARIA 1+ (INTERVALLO DI RIFERIMENTO REFERTO: ASSENTE)
EMAZIE 35 n/ul (INTERVALLO DI RIFERIMENTO REFERTO: 0-10)
LEUCOCITI 33 n/ul (INTERVALLO DI RIFERIMENTO REFERTO: 0-15)
CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE 104 n/ul (INTERVALLO DI RIFERIMENTO REFERTO: 0-20)

Gli esami non hanno rilevato batteri.

Per quanto riguarda gli esami del sangue invece risulta tutto nella norma, eccetto che per il FERRO che ha il seguente risultato 24 mcg/dl (METODO TPTZ: 60-180), normalmente i miei valori sono sempre stati intorno ai 140 mcg/dl e non ci sono stati cambiamenti nel mio regime alimentare, e per la vitamina D 11, 10 ng/ml.

Il medico di base si è limitato a prescrivermi un integratore per il ferro, mentre non ha tenuto in considerazioni i risultati degli esami delle urine.

Volevo chiedere se a Vostro avviso è necessario effettuare ulteriori accertamenti.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le alterazioni del sedimento urinario sono tutto sommato lievi. Le consiglieremmo di bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it