Hsil perianale p16 positivo

Gentili dottori,
Sono qui a scrivere per un parere generale riguardo la mia situazione.

Ho subito due interventi di escissione chirurgica di tessuto perianale con presenza di condiloma acuminato.

Nella prima biopsia dove è stato tolto il vero e proprio condiloma risultava una sospetta infiltrazione nello stroma, quindi ho avuto una diagnosi di sospetto c.
ani.

Ho fatto pet tc scan con radiofarmaco e contrasto e i risultati erano a dire dei medici, buoni.

Vivo in un paese scandinavo, riporto la traduzione della seconda escissione (fatta perché dopo l'asportazione del condiloma i margini non erano liberi, c'erano segni di tessuto altamente displastic o, )
"Due piccoli risettati infilati su sughero e completamente incorporati.
Questi sono l'epitelio superficiale e lo stroma sottostante.
L'epitelio squamoso è visto con ipercheratosi e mitosi avanzate, nonché pleomorfia nucleare in aree per tutta l'altezza dell'epitelio.
Ci sono anche
molte figure di mitosi irregolari e avanzate.
Le modifiche si estendono ai bordi termicamente interessati e contrassegnati.
Questi non sono quindi liberi.
Non ci sono segni di crescita invasiva da nessuna parte"
Diagnosi hsil/ain severa con margini non liberi.
Cerco di riassumere:
Nonostante questa seconda biopsia non dia segni di invasione, non mi do pace, soprattutto riguardo il da farsi.

Mi è stato detto che bisognerà procedere con radioterapia.

E io sinceramente non capisco il motivo.

Empiricamente capisco che non possono tagliare tutta la circonferenza anale (credo?
Non lo so) e che quindi l'opzione chirurgica non sia più possibile.

Le domando se generalmente in Italia la procedura è la stessa?

Io sono anche clinicamente depressa, fibromialgica da anni, e non saprei come affrontare una radioterapia.

Per favore qualcuno mi dia anche seppur vago un modesto parere.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Tranquilla! indicazione condivisibile.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Ho alcune domande ulteriori se qualcuno sarà così gentile da rispondere.

Non trattandosi di carcinoma, ma di tessuto displastico, il tipo di radioterapia sarà una versione diversa, diciamo magari più leggera, rispetto alla cura di un cancro invasivo?
Davvero non esistono altre opzioni?
Sono ovviamente spaventata e non so cosa aspettarmi.
Grazie ancora a chi risponderà.