Tylgult cist

Rispetto al precedente esame del 10/03/2023, l'odierno controllo, documenta sostanzialmente invariata l'estensione longitudinale del conglomerato cistico retrorettale con lieve incremento dello spessore, che a partire dal codice fino ad arrivare in sede anteriore misura 47mm.
per incremento della componente fluida della formazione cistica maggiore presente più anteriormente.
la massa più accentuatamente del precendente controllo, determina compressione e dislocazione anteriore del retto e vagina.
si conferma la presenza di altre cisti più piccole a componente fluida ed ematica.
Esito di resezione tubo_ovarica dx.
incremento del fluido nello scavo pelvico e nel Dugles, spessore attuale di 19mm (contro 9mm).
Incremento di spessore di alcuni linfonodi otturaroti-femori-inguinali.
Il maggiore femorale dx di 15 11 (contro 12*7mm).

Buongiorno questo è il referto della mia risonanza magnetica, fatta il 6/10/2023, dopo l'ennesimo intervento del 27/07/2023.
Dove hanno asportato tuba ovaia destra e mi avrebbero dovuto asportare la massa più grande...
Vorrei un parere sul referto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile utente
Ci siamo già scritti su tale argomento ed io le indicai la Radioterapia stereotassica (SBRT, Stereotactic Body Radiation Therapy) come possibile soluzione non chirurgica.
A distanza non mi è possibile esprimere un parere su un possibile ulteriore trattamento chirurgico.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Ciao dottore, si è vero noi ci eravamo già sentiti....ma nel Luglio di quest'anno il chirurgo che mi aveva in cura ha deciso di farmi fare un'altro intervento. Dicendomi che soluzioni alternative alla chirurgia non ci sono.....io ora ho rifatto la risonanza nella speranza che le cose stessero un po' meglio.....ma lei un parare su questa risonanza me lo può dare?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Sembra leggermente aumentata.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie mille dottore, ma lei mi consiglia sempre di provare quel tipo di terapia??
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Affrontare tale argomento,quando si parla di Tailgut Cyst, tramite questo mezzo è difficile.
Posso solo dirle che per le localizzazioni retrorettali sarebbe stato opportuno un accesso posteriore sacro coccigeo.
A distanza non posso aggiungere altro, confermando che un aumento di volume, anche se solo della componente cistica, non è una buona notizia.
Prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
Utente
La ringrazio della disponibilità che lei mi dà anche solo nel rispondermi. Lo so che è un'argomento complicato da affrontare...se per lei fosse solo possibile anche solo spiegarmi in modo più semplice il perché non sia una buona notizia. Riuscirebbe a delucidare ogni mio dubbio. Anche perché sincera non ci sto capendo più niente su tutta la situazione. Purtroppo ora mi sarebbe anche un po' complicato spostarmi da lecce. anche solo per venire a parlare di persona con lei.nel frattempo la ringrazio di ogni sua risposta e del tempo che lei mi dedica
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Come le avranno sicuramente spiegato, le Tailgut Cyst sono delle cisti congenite rare che originano nello spazio pelvico retrorettale, generalmente sono benigne, con aspetto multicistico, ben circoscritte e asintomatiche, dove la trasformazione maligna è un evento raro ma possibile!
Un aumento dimensionale della cisti e la comparsa o l'incremento di una componente solida, per la possibilità della degenerazione maligna, deve indurre ad una rivalutazione del caso.
Rivalutazione che deve essere fatta nel suo caso.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com