Parere referto rettoscopia

Gentile Specialista,
Le scrivo per avere un Suo parere in merito al seguente referto di una rettoscopia eseguita da mio marito a seguito di recidiva pelvica da tumore del retto trattata con radioterapia stereotassica a settembre 2022 stabile fino a dicembre 2023 e ora in apparente progressione come risulta da esame PET.

Si tratta di un paziente oncologico operato per tumore del retto distale nel 2020 con asportazione di retto mesoretto e linfonodi.

Stadio T2N0.

Il referto dice: anastomosi colo-anale ampia e pervia agevolmente transitabile dallo strumento rivestita da mucosa regolare.

Subito a monte dell’anastomosi si osserva lungo la parete anteriore valutata anche con cromoendosc.

Digit.

Area di mucosa lievemente rilevata di 10-12 mm (0-IIa) rivestita da mucosa iperemica con iniziale destrutturazione del pattern ghiandolare nella porzione centrale con piccola erosione a fondo di fibrina.

Eseguite biopsie.

Conclusioni: area di mucosa iperemica ed erosa peri-anastomotica in corso di tipizzazione istologica in esiti di confezionamento di anastomosi e plurimi trattamenti radioterapici.

Vorrei sapere cosa si intende con la sigla 0-IIa con il termine destrutturazione del pattern ghiandolare.

Si può già ipotizzare un tumore o si tratta di un processo infiammatorio?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo indispensabile attendere l' esame istologico.La descrizione orienta verso un problema benigno ma e' tutto da vedere. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.