Conizzazione e hpv positivo nuovo ceppo

Salve, a settembre 2022 sono stata sottoposta a conizzazione per Cin3, margini puliti.
L'hpv test era positivo per il pool e negativo sia per i ceppi 16 e 18.
Un mese fa ho fatto il pap test di controllo di cui attendo ancora l'esito, mentre è arrivato il referto del nuovo test hpv e mi sono negativizzata per il pool, negativo anche ceppo 18 ma positiva ceppo 16.
Come è possibile?
È una nuova infezione?
Può succedere una cosa simile?
Preciso che ho un compagno fisso e non ho rapporti sessuali con partner diversi.
Attenderò l esito del pap test e ovviamente mi diranno il da farsi.
Attendo un suo riscontro perché sono un po' agitata.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ricerca dell' HPV avviene attraverso sonde genetiche , e quindi cambia la sensibilità tra i vari laboratori .
A volte dipende dalla carica virale presente al momento della conizzazione., così si spiega la nuova positività essendo MONO PARTNER .
In questi casi potrebbe essere utile il vaccino anti HPV (gardasil 9)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, sì, devo prenotare il vaccino, consigliatomi anche in sede di controllo. Mi ha un po' tranquillizzato ma proprio perché sono monopartner ho pensato subito a una possibile trasmissione di una nuova infezione da parte del mio partner, accusandolo di un possibile tradimento. Grazie ancora.