Valore ca 125 alto

Buonasera,
vi contatto per una vostra opinione in merito ad un esame che ha svolto la compagna.

L'esame in questione è il CA 125 il quale ha fornito come risultato il valore 70 che ovviamente ci ha spaventati entrambi.

Questo esame la mia compagna lo esegue ogni anno in quanto le era stata trovata una ciste ovarica che tiene sotto controllo.

Lo esegue ogni anno per suo scrupolo perché il suo ginecologo le aveva comunicato che poteva anche smetterlo di farlo ma per sicurezza ha deciso di farlo comunque.

Ovviamente andrà dal suo ginecologo per ulteriori controlli ma volevo chiedere un consulto al riguardo e capire se questo valore è sinonimo certo di qualcosa di grave.

Segnale che l'esame l'ha eseguito subito dopo il ciclo mestruale (in realtà ne aveva ancora un po') questo potrebbe falsare il risultato dell'esame?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro responso.

Buona serata.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il valore di CA125 aumentato assume un significato diagnostico in base alla tipologia della cisti ovarica e cioè se si tratta di cisti endometriosica, di cisti dermoide, se all'interno della stessa cisti ci sono setti , se la cisti è completamente ANECOGENA (assenza di echi !) .
Per questi motivi non è possibile esprimere un parere certo .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
Oggi la mia compagna ha avuto la visita di controllo dal ginecologo ed è emerso questo quadro:
"EOG Utero di volume e forma normale, in sede e mobile. Si segnala la presenza di un piccolo mioma sottosieroso già diagnosticato sulla parete anteriore di 40mm e due posteriori intramurali che non tangono la rima endometriale di 1,8cm. Collo regolare chiuso. Sedi annessiali libere con ovaio sinistro apparentemente adeso al corpo uterino ed ovaio destro inclusivo di formazione a contenuto finemente granulare di 1cm a contorni regolari doppler negativa. Dolore evocato dalla manipolazione del corpo uterino Polipo endometriale. Spec colpo citologia.
Si richiede:
- per eugonadismo normogonadotropinemico con modesta iperprolattinemia ed ipotiroidismo sub clinico
-polipectomia isteroresettoscopia"

Come vede Dottore è un quadro articolato purtroppo, non ci aspettavamo questa diagnosi, sono preoccupato per questo polipo di cui il ginecologo ha già deciso di toglierlo; è preoccupante questa decisione oppure è l'iter classico richiesto in queste situazioni?
Grazie nuovamente per il cortese riscontro.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquillo , nulla di particolare , è una normale routine.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI