Menorragia ed endometrio disfunzionale

Salve, ho 40 anni e lo scorso mese ho avuto una menorragia che ha richiesto raschiamento in quanto non rispondeva a tranex e.
v. e nemmeno a primolut nor.
Ho ricevuto oggi esito istologico.
Vi riposto il risultato "materiale ematico inglobante frammenti polipoidi di endometrio ad impronta proliferativa con focali e minute aree ad impronta secretiva iniziale con vacuolo basale (endometrio disfunzionale).
Presenza di lembi di endometrio endoervicale privi di alterazioni.
" Sono alla ricerca di una seconda gravidanza che non arriva.
Ho avuto 2 anni fa un aborto spontaneo precoce con assenza di battito alla prima eco.
Può essere l'endometeio disfunzionale la causa della mia infertilita secondaria?
E se si, come superarla?. . . dato che ho provato anche una fivet che non è andata bene.
Per ora sto prendendo azalia x 3 mesi continuativi a scopo "curativo"
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Primo consiglio è quello di sottoporsi ad una isteroscopia diagnostica , importante per escludere la eventuale presenza di altre formazioni polipoidi endometriali. L'esame istologico dell'endometrio è negativo per alterazioni displastiche .
L'azalia ( minipillola) va bene .
Il consiglio terapeutico dipende dalla eventuale rivalutazione isteroscopica.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, Dottore. Il controllo isteroscopico lo dovrei fare durante l'assunzione di azalia o dopo la sospensione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il Collega ISTEROSCOPISTA deciderà!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI