Utero fibroso?

Salve dottori, sono una ragazza di 35 anni che non ha avuto rapporti.
Sono stata in ospedale pensando che fosse una colica renale invece mi hanno detto:
Utero severamente aumentato di dimensioni, ad ecostruttura diffusamente disomogenea, con alcuni sport iperecogeni nel contesto, e a margini bozzoluti.
Si consiglia visita specialistica.

Cari dottori potete aiutarmi, sono molto spaventata del fatto che devono togliermi tutto l'utero.

Potete dirmi se una cosa grave cosa devo fare.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse le hanno riscontrato un utero "fibromatoso", forse hanno rilevato la presenza di piccoli nodi di mioma , ma questo non significa che deve sottoporsi ad una isterectomia ( asportazione dell'utero ) . Se non ha flussi mestruali abbondanti , irregolari , non c'è indicazione a questo tipo di intervento.
Diverso l'atteggiamento se lei desidera ,in futuro , una gravidanza .
Quindi tranquilla .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore scusi l'errore.
No non ho cicli abbondanti ma normali però più avanti voi avere dei figli.
Questo potrà portarmi infertilità.
Cordiali saluti la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Mi sono dimentica a dire che ho peso sulla vescica e dolore alla schiena
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve fare dei controlli ecografici ravvicinati per valutare la crescita di questi nodi di mioma.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi veramente ma le chiedo devono togliermi l'utero??? Secondo lei
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi può dare qualche consiglio per favore