Muco in fase di ovulazione

Salve,
Io e mio marito stiamo cercare di avere una seconda gravidanza da luglio 2022! Giorno 01/04/2023 ho fatto una visita di controllo dal mio ginecologo il quale mi riferiva che avevo già ovulato (primo giorno ultimo ciclo 19/03/23) solo che nei giorni successivi 03/04/23 e 04/04/23 ho avuto dei muchi filamentosi e trasparenti...la mia domanda è la seguente: è possibile aver ovulato prima e poi dopo aver avuto la secrezione di muchi tipici del periodo fertile?
Non dovrebbe essere al contrario ovvero avere prima i muchi a chiara d’uovo e dopo ovulare?
Questa cosa mi ha messo un po’ in crisi! Grazie per un’eventuale risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dopo l'ovulazione il corpo produce progesterone che inibisce la produzione di muco cervicale, a questo punto le perdite diventano più torbide, dense e infine di una consistenza simile alla colla.
Ovulazione: nel giorno dell'ovulazione il muco cervicale è molto abbondante e viscoso.
Questi sono i criteri importanti per la donna per autovalutare il periodo ovulatorio.
Mi auguro di aver risposto al suo quesito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,
A me è tutto chiarissimo però non ho capito perché il mio ginecologo mi abbia detto che avessi già ovulato quando le perdite di muco da ovulazione le ho avute dopo qualche giorno dalla visita ! È possibile ? Non si dovrebbe avere prima la perdita di muco a chiara d’uovo e poi dopo avere
l’ovulazione?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho già scritto quello che penso a riguardo del muco cervicale , non capisco perchè il Collega abbia opinioni diverse .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI