Inserimento ovuli vaginali

Buon pomeriggio gentili dottori.
Vorrei sapere se ci siano controindicazioni ad inserire gli ovuli vaginali (nello specifico cicatridina e, successivamente, compresse con fermenti) usando un guanto monouso.
Lo trovo più pratico, dato che poi sarebbe preferire rimanere distesa e quindi non ci si alzerebbe per lavarsi la mano.
I guanti sono quelli non sterili, in vinile, che si usano abitualmente un po in vari ambienti, molto simili a quello in lattice.
A dire il vero ho usato già nei giorni scorsi quelli sottilissimi monouso in plastica trasparente (che ad esempio si usano per prendere la frutta al supermercato) , ovviamente presi da una confezione sigillata che uso solo io in casa.
Solo che sto pensando di passare a questi in vinile che hanno diverse certificazioni e mi sembrano più igienici di quegli altri che ho fino ad ora usato (in effetti questi altri erano destinati esclusivamente ad un uso alimentare ma io lo ho usati senza nemmeno rifletterci) .
Mi rendo conto che comunque non viviamo in un ambiente sterile per cui voglio credere che inserire un guanto monouso maneggiato con le mani pulite non possa essere rischioso.
D 'altronde anche lo stesso ginecologo durante la visita li indossa (a meno che, in questo caso, non siano quelli sterili, imbustati singolarmente).
Chiedo a voi, eventuale conferma e benestare a poter procedere.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo , sono sufficienti i comuni guanti monouso in vendita nei supermercati , non bisogna ricorrere a quelli sterili (eccesso di zelo !
Quindi può procedere tranquillamente , in molti casi vengono inseriti dalla donna senza l'uso di quanti , naturalmente con adeguata detersione delle mani .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta solerte ed esaustiva ! In effetti io,anche in passato,al bisogno, li ho sempre usati per questo scopo, pensando andassero bene . Il dubbio è nato ieri sera quando ,dopo aver inserito l 'ovulo ho dato un'occhiata alla scatola dei guanti e ho letto " NON sterili ". A quel punto ho pensato che forse mi ero sbagliata , che
quelli usati negli ambulatori medici o dentistici fossero sterili e che dunque , in comune con quelli da me usati ,ci fosse solo la somiglianza.Da qui la preoccupazione di potere averli usati impropriamente . Meglio così.
Evidentemente ho fatto bene prima d'ora ad aver sempre ignorato la cosa ,non preoccupandomene.

Grazie ancora per la solerzia.