Uroflussometria

Cari dottori,

Da 4 anni soffro di gonfiori pelvici cronici e pressione incompatibile con una sufficiente qualità della vita.

Gambe perennemente gonfie e mal di schiena invalidante.

Ho subìto vari interventi tra cui isterectomia con conservazione delle ovaie, e correzione rettocele che mi causava defecazione ostruita, dato che i sintomi pelvici erano divenuti insopportabili durante ciclo e ovulazione e in più non andavo al bagno nemmeno con l'uso di lassativi.

Io continuo a peggiorare e l'ovulazione ovviamente c'è ancora.

Ho ritirato l'esito della uroflussometria stamane.
Vi riporto i risultati, sperando in un aiuto.

Sono stanca.
Ho solo 42 anni e da 4 non ho più una vita.
Non posso stare seduta, mettere dei jeans o degli stivali.
Faccio enorme fatica ad urinare eppure non mi accorgo di perdere urina, i miei slip sono sempre umidi.
Ho effettuato ogni tipo di esame tranne quelli urologici che ho appena iniziato.

Vorrei capire se le mie gambe gonfie, e i dolori pelvici possano essere ricondotti a problemi vescicali.

-Tracciato uroflussometrico compatibile con ostruzione cervico uretrale di grado moderato (Qmax 17.0ml/s su Vvoid 298 ml)
-residuo vescicale post minzionale con bladderscan, 38 ml
-tempo flusso 50.7 sec
-Qmedio 5.9 ml/s
-TQmax 27.2 sec
-Tempo totale 62.2 sec

Con gratitudine vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il flusso non è pessimo, ma da una donna ci si aspetterebbe comunque di meglio. Considerata la complessità della sua situazione e le difficoltà di interpretazione, diremmo che dal punto di vista urologico sia opportuno completare con l'esecuzione di uno studio funzionale completo (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho mandato una mail al reparto chiedendo di poter fare altri esami.
Le mie urine fanno fatica ad uscire, il getto è per così dire, molto sottile. A volte debole, altre veloce. Consideri che prendo anche aldactone, quindi i parametri sono pure migliori di come dovrebbero, temo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il diuretico può solo aumentare il volume delle urine prodotte ed emesse, ma non può avere alcuna azione diretta sulla dinamica del flusso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Mi è chiaro. La ringrazio tanto.
Ultima cosa. Le mie gambe gonfie possono essere una conseguenza della scarsa minzione? Sono 4 anni che indago e non se ne viene a capo...
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Diremmo di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it