Ana positivi e pma

Buongiorno dottori,
Sto facendo un percorso PMA e devo fare un transfer embrionale su ciclo naturale.

La clinica che mi segue mi fa assumere deltacortene 10 mg la mattina dal terzo giorno del ciclo per una positività agli ANA (titolo 1:80) , che prima di dicembre sono sempre stati negativi; gli ENA, APCA, anti muscolo liscio, anti mitocondrio, antitireoglobulina, anti tpo, e anti transglutaminasi sono negativi.

Ho iniziato i monitoraggi ecografici in vista del transfer, normalmente ho cicli molto regolari, di 28-29 giorni, ma questa volta sembra che il ciclo ovulatorio non sia ancora iniziato nonostante sia al decimo giorno del ciclo (endometrio lineare di 1, 3 mm e tre follicoli di 10/9/13, 5 mm al settimo giorno ed endometrio lineare di 1, 5 mm e tre follicoli di 10/11, 4/11, 7 mm al decimo).

Al quattordicesimo giorno devo fare un'altra ecografia e se non si muove niente dobbiamo aspettare il prossimo ciclo.

Secondo la vostra esperienza il cortisone potrebbe aver in qualche modo "bloccato" il ciclo?
Nel precedente transfer mi avevano fatto assumere il deltacortene 5 mg solo dopo il transfer perché gli ANA erano negativi, e non ho avuto problemi di crescita endometriale.

Per un titolo di 1/80 serve comunque il deltacortene?

Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giancarlo Tricarico Reumatologo, Ematologo 5
Gentile signora

la positività degli ANA in assenza di chiari segni e sintomi di interesse reumatologico,
è osservabile anche in soggetti "sani" e - di per se' - non giustifica l'impiego di
cortisonici, notoriamente in grado di determinare turbe del ciclo mestruale.

Inoltre la positività isolata degli ANA, andrebbe confermata da un esame in immunofluorescenza
per determinarne anche il pattern morfologico (omogeneo, nucleolare, punteggiato, periferico)
eseguibile presso laboratori specializzati.

Ad ogni buon conto, le suggerisco di sottoporre la sua documentazione alla valutazione
diretta di un Reumatologo

Dott. Giancarlo Tricarico
Reumatologo - Ematologo