Sospetto morbo di crohn

Salve, sono una ragazza di 21 anni alta 1.65 e peso 49 kg.
Arrivato il primo ciclo inizialmente non avevo dolori né stranezze, ma dopo qualche tempo in cui le mestruaz in alcuni mesi avvenivano mentre in altri no, tornano ad arrivare regolarmente ma con forti dolori, flusso molto abbondante che i medici denominavano come emorragie, diarrea, inoltre qualche svenimento soprattutt durante i primi giorni (le mie mestruaz solitamente sn di 8-10 gg).
Durante questo io ho sempr avuto qualche problema cn lo stomac, i sintomi erano vomito, mal di pancia frequent, spesso avevo colite per cui finiv all'ospedale, meteorism, quasi sempre avevo ed ho bocca piena di afte.
A15/16 anni, tutto continua ad andar sempre peggio ed ho avuto altro episodio però non si riusciva a capire a cosa fosse dovuto perché appendicite nn era, colite nn era ed inoltre all'osped mi fecero 2/3 punture di spasmex ma cmq nn passava, io avevo già preso anche compressa di valpinax senza vedere alcun miglioram, e mi passò cn dicloreum endovena così il dott mi consigliò siccome ero a metà tra un ciclo e l'altr, di indagar da punto di vista ginecologic (cosa che io nn ho fatto xké mi ero già convinta che fosse un probl esclusivamen psicologic e che stare così male durante le mestruaz e dopo pasti fosse normale ed io dovevo solo resistere).
A quasi17 anni inizio un percors da uno psicolog che ha individuato dei problemi di ansia ma ha sempre fatto presente che secondo lui ci fossero anche probl di salute, così dopo 1anno io sto molto molto meglio da punto di vista psicol ma tutti gli altri problem continuan a peggiorar notevolmente, spesso perdo circa 5-10 kg in1-2 settimane, poi riprendo 5 ma dopo un po' peggioro nuovamente e perdo ancora.
20 anni inizio a fare accertamenti (dopo episodi di dimagrimento, stitichezza cronica, vomito e svenimen).
Emocromo leggermente sballato ma mai nulla grave, ves e PCR sempre leggermente alterati, zonulina sierica norm, disbiosi positiv molto grave, esami batteriologici delle feci negative, calprotectin negativa, sangue occulto positivo, ripeto sangue occulto ma in 3 campioni di cui 1 (che era molto vicin a fine delle mestruaz) positivo, 2 meno positivo, 3 negativ, allergie aliment negativ compresa glutine.
Mi decido a fare visita ginecologic con diagnosi: vulvodinia, ovaie micropolicistic, sosp adenomiosi ed endometriosi.
Inizio zafrilla e va meglio per le mestruaz (perché non le ho più da 5 mesi) ma ancora periodi discreti e altri male intestinale.
Vado a fare risonanza per l'endometriosi (no contrasto) e il dott nn vede endo ma solo adenomiosi ed ha forte sospetto morbo di crohn in quanto ultime anse intestinali (ileo) risultano ispessite ed edematose, con ceco intrapelvico e colon più lungo della norma.
Secondo voi è possibile avere crohn ed avere tutti i sintomi tranne quello principale che sarebbe la diarrea?
(io sono stitica, ad eccezione periodo mestruale in cui avevo diarrea).
Io non credo sia possibil...ma non sono un medico e potrei sbagliarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si, è possibile.
Esiste una forma di malattia di Crohn che determina stenosi (restringimento) dell' intestino con stipsi conseguente.
Farei una colonscopia con biopsie ileali.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho eseguito colonscopia e risulta tutto apposto, colon ed ileo completamente integri senza nessun problema, sono state comunque prese due biopsie solo per tranquillizzare totalmente il dottore che mi ha fatto la risonanza che insiste su questo morbo di crohn.

Queste biopsie dicono testualmente:

Frammenti di mucosa ileale (ileo terminale) con infiltrazione leucocitaria mononucleato e polimorfonucleata a prevalenza eosinofila, iperplasia linfoide con centri germinativi nella lamina propria; villi con erosioni e segni reattivi. Quadro compatibile con ileite terminale.

Il dottore che mi ha fatto la colonscopia non è convinto di questo (sinceramente nemmeno io) così mi ha fatto fare i seguenti esami:

Calprotectina fecale (l'avevo già eseguita un anno fa ed usciva addirittura sotto al minimo quindi perfetta): 70,4 (poco sopra del limite)
PCR: 1,1 (il massimo è 10)
Ferro: 133 (Min 50 max 170)

Inoltre abbiamo chiesto una consulenza sul vetrino delle biopsie e confermano che c'è una infiammazione cronica ma si deve capire a cosa è dovuta.
Il dottore mi ha detto di evitare certi alimenti e così ho fatto, ma l'altro giorno dopo 15/20 giorni che non mangiavo più latte e latticini ho mangiato due pezzi di torta con il latte ed ho notato che ho avuto molti crampi addominali e dolori vari.
Sottolineo che sono molto stitica, soprattutto ora che sto evitando tutte le fibre lo sono ancora di più.

Secondo voi può essere che questa infiammazione sia dovuta all'ansia oppure a qualche allergia o intolleranza come ad esempio al latte il nichel ecc. E può essere che la colonscopia sia totalmente negativa ma le biopsie positive a questo ipotetico morbo di crohn?
Sono un po' spaventata e sto cercando tutti i modi per escludere questo morbo.