Frequenza defecazione aumentata

Buongiorno sono un uomo di 56 anni che da circa 12 giorni è aumentata la frequenza di defecazione (prima una volta) ora 3-4volte al giorno.
Con feci formate ma con l'intestino in tensione come se dovessi andare in bagno più spesso.

A volte vi e presenza di sangue anche se ho emorroidi congeste.

Ho assunto in maniera più assidua cino integrale soprattutto pane e non so se è questo il motivo.

Ultima colonscopia effettuata il 10/09/2021:
Esame condotto fino all' ileo terminale esplorato per alcuni cm3 formazioni piatte di circa 4mm del sigma terminale rimosso con pinza.
polilpo sessile di 3mmdel discendente in prossimità della flessura splenica asportato con pinza.
non ulteriori reperti ia segnalare nei restanti tratti.

Congestione.
Con iperemia del plesso emorroidario.

Si consiglia cura con venoplus.

Esito istologico:.

1-2 sigma:.
Polipi iperplastici e adenomi tubulari con displasia di basso grado.

3 colon discendente: adenoma tubulare con displasia di basso grado.

Come mi devo comportare.

Ringraziando.
porgo distinti saluti.

G.
andreoni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Tutto legato alla sua alimentazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Prof. Cosentino, innanzitutto la saluto cordialmente in quanto ci conosciamo venivo a fare visite da lei quando lavorava alla S.Giuseppe e come sempre è gentilissimo e professionalmente eccelso.

Volevo precisare che la mia alimentazione e abbastanza varia e il cibo integrale è solo con un po di pane e null'altro mi scusi se ho sbagliato a digitare.

Oggi sono andato due volte in bagno con feci semi formate e con un po di sangue e l intestino/pancia lo sento un po' teso e con borborismi..

Può essere anche un po' di colon irritabile in relazione anche all'ultima colonscopia effettuata?

Io quando ho problemi di pancia ho sempre il timore della celiachia essendo mia madre celiachia.
Ho effettuato circa5 anni fa il test genetico che sono predisposto alla celiachia.

2anni fa ultime analisi per celiachia negative e ultima gastroscopia ( per reflusso gastroesofageo) effettuata in data 20/06/2022 tutto negativo ( tranne rimozione di due polipi a livello gastrico risultati frammenti di polipi iperplastici) e null'altro da rilevare sino alla seconda porzione duodenale.

Con questo esito posso rimanere tranquillo per celiachia?

E da circa 5 giorni ( la devo fare per 7 giorni) la prova della Cpap per apnee
L aria infflussata nel naso può dare problemi all'intestino o alla pancia?.

Cosa mi consiglia?

Ringraziando colgo l'occasione per porgerle cordiali saluti.

Quando salirò a Milano dai miei genitori passo a trovarla alla casa di cura La Madonnina.