Esito colonscopia e gastroscopia con prelievo di 8 campioni

Buongiorno carissimi Dottori,
Sono un ragazzo di 42 anni, peso circa 60kg.

Da svariati anni soffro di dolori alla bocca dello stomaco e alla parte sinistra del colon.
Un dolore fisso.
Nel 2019 ricoverato mi hanno sottoposto a Gastone colon, con l’asportazione di 3 polipetti.
L’esame istologico è il seguente:
Uno dei frammenti è sede di zonale, displasia ghiandolare di basso grado, muscularis mucosae e margini di resezione indenni.

Gli altri due iperplastici
Dal 2019 ad oggi i dolori sono rimasti, solo con terapia di mesalazina, lexil ed antiacidi trovo sollievo.

Il mese scorso a causa di dolori mi reco da Gastroenterologo che dopo una ecografia mi rassicura che non c’è nulla di anomalo, ma faccio anche una tac con contrasto ad addome completo.
Anche li non si evince nulla.

Una settimana fa mi sottopongo nuovamente a colon e gastro, dalle quali non si evincono polipi, ma una sospetta colite microscopica, gastrite ed ernia jatale.

Begli esami sono stati prelevai, su mio consiglio (perché voglio andare a fondo a questo stai di malessere) 8 campioni di mucosa: antro, corpo, fondo, ascendente, trasverso, discendente, sigma e retto.

Fra circa 1 settimana avrò l’esito, è il professore che seguirà l’esame istologico mi ha riferito che anche se in tutti gli esami fatti non si evince nulla, all’apparenza può risultare tutto nella norma, ma facendo la biopsia può risultare un terremoto.
(Parole sue).

Io non so più dove sbattere la testa, la preoccupazione è l’ansia è enorme, non vivo più, in attesa dell’istologico.

Poi però penso, da ignorante in materia, che se ci fosse qualcosa di grave o serio, si sarebbe visto dalla tac, fasto, colon, esami sangue e feci.

Vi prego, vi chiedo un consiglio spassionato e sincero.

Purtroppo trovare medici che instaurano un rapporto di empatia con i pazienti non è facile, ed io ci sto morendo dai pensieri che faccio.

Grazie in anticipo per le cortesi risposte che mi vorrete dare.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verba volant.
Scripta manent.
Attenda il risultato dell'istologico.
Non dia retta ad affermazioni campate in aria.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Bacosi,
La ringrazio per la celere e cortese risposta.
Il prelievo dei campioni è stato suggerito da me, proprio per andare a fondo alla problematica che mi affligge.
Sia Colon che gastro risultano pulite, dal referto sopra elencato, sia la tac con contrasto.
La mia domanda, sicuramente dettata dall’estrema ansia, è la seguente :
Può essere diagnosticato dai campioni qualche neoplasia o patologia grave che colon, gastro, tac ed eco non hanno evidenziato?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto difficile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua disponibilità,mi ha tranquillizzato.