Areola ipodensica ii e iv settore

Buonasera, ho fatto una tac consigliato dal mio medico per dei dolori nella parte dx dell'addome altezza ombelico.
Dall'esame risulta tutto regolare per gli organi e riporta non apprezzabilita di falde fluide libere ne linfoadenopatie a livello delle stazioni addomino pelviche e areola ipodensa similcistica di 11mm II segmento e 3mm IV segmento.

Ora non capisco questi segmenti effettivamente in che zona dell'addome siano, ma sono preoccupanti?

Il dolore che a volte avverto nella zona dx è legato a questo o può solo essere di regime alimentare?

Premetto che sono intollerante al lattosio ma ho fatto anche esami delle feci e calprotectina risultati negativi.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I segmenti sono i segmenti del fegato (in tutto sono 8).
Le aree ipodense sono costi semplici e non danno alcun sintomo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Quindi del dolore lato ombelicale non devo preoccuparmi, pensavo fosse un ernia o qualche massa ma dalla tac non c'è nient'altro, lei consiglia altri tipi di esami o posso tranquillizarmi cosi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
A distanza e senza visita direi che è un accumulo di gas intestinale.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia