Cardiologia

Buongiorno, ho 49 anni alto 1.81 per 78 kg, svolgo un lavoro di ufficio (7/8 ore seduto al computer) da circa tre anni per problemi di lavoro ho lasciato la palestra (in quel periodo stavo benissimo) ma ho iniziato da quattro mesi a fare 6 km al giorno di camminata veloce.
Volevo chiedere, da 2 anni, dopo attacco di panico con accesso in PS, lamento spesso dei dolori al torace superiore specie a sx, clavicola, braccia, sterno, schiena e dietro la nuca, alcune volte il dolore, che è sopportabile, lo avverto se faccio un respiro profondo oppure alcune volte se faccio un movimento particolare o prendo un peso.
In questi 2 anni ho fatto 3 ecocuori, 2 ecocarotidi, 5 visite cardiologiche, l'ultima a giugno con anche rx toracica tutte nelle norma, con altrettanti elettrocardiogrammi, tutti risultati nella norma, pressione arteriosa buona, fatto anche holter pressorio, ho fatto una risonanza alla cervicale con esito di tre protrusioni cervicali (ho anche 2 protrusioni discali), inoltre in questi 2 anni mi sono operato all'ulnare, guyon e carpale braccio dx e carpale e guyon braccio sn.
Sia i cardiologi (hce visto l'attività fisica di 6 km giornalieri senza che avverto alcun problema hanno escluso farmi fare prova da sforzo) consultati che il mio medico hanno detto di stare tranquillo dal punto di vista cardiaco, fatto anche un ciclo di sedute presso uno psicologo che mi ha aiutato molto, ho spesso attacchi di ansia assumo xnax regolarmente.
Non contento ho fatto visita gastroenterologo con gastroscopia e biopsia con esito di incontinenza cardiale, reflusso e gastrite, ho il gene della celiachia ma non la malattia sviluppata, sono intollerante al lattosio.
Le analisi del sangue che faccio regolarmente sono tutte nelle norma ho un po' di insulina resistenza, visita diabetologica fatta no diabete, e il colesterolo a 210, ma con una dieta è già sceso.
Ma questi dolorini con conseguente sensazione di tachicardia e agitazione continuano, alcune volte mi alzo con uno stato di agitazione.
Vorrei sapere non è che ho problemi cardiologici, che il mio cuore faccia zac! all'improvviso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gentile utente,

LE HO RISPOSTO PIU' VOLTE A POST SIMILI ( SIN DAL 2021...) , MA LEI NON CREDE CHE I SUOI DISTURBI NON SIANO CARDIACI...

SE LEI NON MI CREDE , NON SO CHE FARCI.

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso